↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

About me

Benvenuti sul mio blog!


Mi presento: mi chiamo Francesca e sono toscana. La cucina mi ha sempre affascinato: ricordo che fin da bambina ho osservato con attenzione e curiosità chi si muoveva tra i fornelli, primi tra tutti mia nonna, che è stata sicuramente una ‘maestra’ per me e mi ha insegnato la bontà dei piatti tradizonali e cosiddetti "poveri", quelli della tradizione lucchese dove sono fondamentali le erbette e gli odori, capaci di dare un gusto unico ai piatti più semplici.
Ho ancora un quadernino dove trascrivevo le ricette viste in tv, su qualche rivista o suggerite da qualcuno. Ho iniziato a cucinare da ragazzina, quando a volte mia mamma non tornava a pranzo per via del lavoro, cominciando a sperimentare perché fondamentalmente sono una buona forchetta! Mamma mi portava spesso anche al ristorante, dove ho avuto modo di educare il palato a gusti più ricercati e meno casalinghi.
Negli anni ho inoltre guardato molti programmi televisivi e letto varie ricette da libri  e riviste, per migliorarmi continuamente.
Capendo che nella cucina ciò che più mi appassiona è la pasticceria, ho seguito un corso di base nella Pasticceria Buralli, dove ho potuto vedere all'opera un pasticcere professionista e prendere nota dei suoi consigli.

Oltre alla cucina, tra le mie tante passioni, ci sono i viaggi, la fotografia e la letteratura... Mi sono laureata in Lettere e ho iniziato a fare dolci proprio durante il periodo universitario, per distrarmi e allentare la tensione nel periodo degli esami.

Il nome del blog rimanda al mio amore per la poesia, infatti è il titolo di un bellissimo poemetto di Guido Gozzano, in cui si descrive la signorina Felicita e la gioia che procura al poeta attraverso l'emozione per le piccole cose. Il gioco di parole "Felicita/felicità" è perfetto per il mio blog, perché cucinare, creare ricette e dare sfogo alla fantasia mi rilassa e mi fa sentire felice! Inoltre una fetta di torta fa spuntare un sorriso a tutti!

Ho deciso di crearmi uno spazio personale sul web perché trovo che sia utile poter condividere le proprie ricette e scambiarsi consigli: credo che un mezzo come internet serva proprio a diffondere conoscenze di ogni tipo. Spero che le ricette che vi propongo vi piacciano o possano esservi d'ispirazione per crearne di nuove!


Francesca








Informazioni legislative
  • Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 07/03/2001.
  • Le foto e i contenuti presenti in questo blog e nei social che utilizzo a suo nome, se non diversamente specificato, sono di mia proprietà e protetti da copyright, secondo la legge 248/2000, la quale prevede sanzioni amministrative e penali in caso di violazione. Pertanto, se volete utilizzarli, vi chiedo di contattarmi o indicarne sempre la fonte, allegando il link che porta al mio blog

Nessun commento:

Posta un commento