↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 novembre 2017

Torta salata con zucchine e bietola




Ciao amici, avete una ricetta base della torta salata, da farcire in modo diverso di volta in volta a seconda di ciò che avete in frigorifero? No? Ve la do io allora. E' una ricetta semplice semplice ma buona buona! Anche i più negati in cucina faranno un ottimo piatto!
Il ripieno è saporitissimo come una frittata, ma non è fritto bensì cotto in forno! Potete anche fare una vera e propria frittata in forno senza la sfoglia, verrà comunque buonissima!
E' così che a volte nasce una ricetta, per caso con quello che ho in frigo! Lasciatevi ispirare da ciò che avete in frigo e fatemi vedere la vostra creazione! mandatemi una foto su fb o instagram o taggatemi! :-)

Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia integrale
2 cipolle di tropea fresche o due cipollotti
5 zucchine
qualche foglia di prezzemolo e menta e basilico
5/6 foglie di bietola con il gambo
50 g di Fontina DOP o Scamorza, facoltativo
100 ml di latte o panna per un composto più denso
2 uova
circa 2 cucchiai di olio evo
acqua q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Disponete la sfoglia su una teglia e foratela con i rebbi di una forchetta.


Precuocete la sfoglia a 200° in forno preriscaldato per 10 minuti, ricoprendola con della carta da forno e dei legumi secchi per non farla gonfiare: questo procedimento serve ad ottenere un bel guscio friabile che non si ammoscia durante la cottura con il ripieno ;-)
Passati i 10 minuti toglietela dal forno.



Nel frattempo mettete a bollire la bietola, per circa 10 minuti.
A parte, scaldate in una padella l'olio con le cipolle tagliate finemente, fate soffriggere a fiamma bassa aggiungendo un cucchiaio di acqua (così il soffritto viene più leggero), tappate la padella e, quando le cipolle sono appassite, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle. Fate cuocere a fiamma media,a aggiungendo poca acqua solo quando le zucchine stanno per attaccare (non devono impolparsi). Aggiungete le foglioline di prezzemolo e basilico tritate e quelle di menta intere se sono grosse, per profumare, oppure se vi piacciono tritatene alcune (non troppe perché hanno un sapore forte).
Quando le zucchine sono cotte aggiungete il sale e il pepe e mescolate con la bietola, di cui nel frattempo avrete strizzato e tritate le foglie e tagliato i gambi a quadratini.



In una ciotolina sbattete, con una forchetta o una frustina, le uova con il latte e un pizzico di sale.
Riprendete la sfoglia e adagiate le verdure su tutta la superficie, aggiungendo il formaggio a dadini. Poi, versatevi sopra il composto di uova e latte e infornate per altri 15/20 minuti.
- Se volete potete aggiungere una spolverata di Parmigiano Reggiano negli ultimi 5 minuti di cottura.
Gustatela dopo almeno 10/15 minuti da quando la sfornate, o anche fredda.




E' così che a volte nasce una ricetta, per caso con quello che ho in frigo! Lasciatevi ispirare da ciò che avete in frigo e fatemi vedere la vostra creazione! Mandatemi una foto su fb o instagram o taggatemi! :-)

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento