↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

9 novembre 2017

Ciambella con zucca e noci


Non avevo mai provato un dolce alla zucca perché la snobbavo un po', poveretta, a causa del suo sapore dolciastro che mi aveva un po' sdubbiata nei piatti salati. Ma dopo essermi ricreduta nella zuppa pubblicata precedentemente, mi sono anche piacevolmente stupita nella versione dolce!
Questa torta, di cui ho preso la ricetta infallibile dal blog di Enrica di Chiarapassion, mi ricorda un po' le famose merendine Camille® e penso infatti che sia fattibile anche con le carote!
Io ho messo le noci nell'impasto e ci stanno benissimo! Vi suggerisco anche altre varianti gustose: con gocce di cioccolato, cucchiaiate di nutella, uvetta, mele... Oppure ricoperta con una glassa al cioccolato, al formaggio o reale... E' veramente una torta versatile, ideale da farcire in vari modi ma anche gustata al naturale, come ho fatto io, o ricoperta di semplice zucchero a velo.



Ingredienti (per uno stampo a ciambella di 24 cm o rotondo da 20 cm di diametro)
250 g di zucca (cruda, senza buccia)
180 g di farina 00
50 g di mandorle grattugiate o paripeso farina
180 g di zucchero
100 ml di olio di semi di arachidi
2 uova
1/2 bustina di lievito (8 g)
un pizzico di sale
una puntina di cannella
la scorza grattugiata di un'arancia
8 noci 

Procedimento
- Preriscaldate il forno a 170° C.
- Tagliate la zucca in pezzi, privandola della buccia e bollitela per 5/10 minuti, finché non diventa morbida (oppure infornatela a 200°C per 30 minuti chiusa nella carta stagnola).
Dopodiché mettetela in un colino a colare e a raffreddare. Dopo riducete in purea la zucca, passandola al minipimer o nel tritatutto.
- Nel frattempo, in una ciotola, mescolate gli ingredienti secchi: lo zucchero, la farina, le mandorle ridotte in farina, la scorza d'arancia, la cannella e il lievito setacciato con un colino (va sempre setacciato).
- In un'altra ciotola mescolate gli ingredienti liquidi: le uova, l'olio e la purea di zucca. Aggiungete gli ingredienti secchi a poco a poco, mescolando bene con una forchetta.
Infine aggiungete le noci tagliate grossolanamente al coltello.
Imburrate e infarinate lo stampo e versate l'impasto. Infornate per circa 40 minuti (facendo a fine cottura la prova stecchino, il quale deve uscire asciutto).



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento