↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 maggio 2017

Panna cotta con fragole


La ricetta di oggi è un classico della pasticceria italiana ed è anche una ricetta veramente facilissima, che si prepara in due minuti ma che permette di fare bella figura e soprattutto accontentare tutti, visto che ha un sapore delicato e si sposa benissimo con mille abbinamenti!
Potete infatti guarnire la panna cotta con tutti i tipi di frutta fresca oppure, invece di metterla nelle coppette, metterla in degli stampini, capovolgerla e guarnirla con del cioccolato fuso (non comprate gli sciroppi pronti!), del caramello o della salsa di frutta fresca frullata. O ancora aromatizzarla in cottura con del caffè, della frutta passata al minipimer eccetera Insomma, è un dessert davvero versatile  e buonissimo!
Oggi vi propongo la ricetta della panna cotta classica, una ricetta di base; io ho usato il latte oltre alla panna per avere un dessert più cremoso, ma se volete una panna cotta più densa vi basterà usare solo la panna.


Ingredienti per 4 coppette
250 ml di panna fresca
125 ml di latte fresco (o 375 g di panna totali)
5 g di gelatina
60 g zucchero
1 cucchiaio e 1/2 di miele
qualche goccia di essenza di vaniglia
Per guarnire
fragole q.b.
zucchero q.b.
succo di limone q.b.
acqua q.b.

Procedimento
Cuocete in un pentolino la panna e il latte, con lo zucchero, il miele e la vaniglia, senza farli arrivare a bollore. Aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta.
Versate nelle coppette che avrete poggiato in modo inclinato all'interno di una tazza o un bicchiere, appoggiate su un tovagliolo di carta, per non farla scivolare.



Lasciate riposare in frigorifero per almeno 6 ore, o tutta la notte.
A parte tagliate le fragole a cubettini e mettetele a macerare con dello zucchero (a vostro gusto) e del succo di limone, insieme a un po' d'acqua. Meglio se le preparate la sera prima o con largo anticipo così si creerà una sorta di sciroppo buonissimo!
Quando la panna cotta si sarà solidificata aggiungete le fragole e servite togliendola una mezz'oretta prima dal frigorifero.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento