↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

11 aprile 2017

Torta al cioccolato con glassa


La torta di oggi è una morbida torta al cioccolato, ideale per le nostre tavole di Pasqua, decorandola con degli ovetti dai colori pastello. Ma perfetta anche dopo la Pasqua, per utilizzare tutte le uova di cioccolato che abbiamo.
Io l'ho decorata con la glassa reale, per far esaltare i colori degli ovetti, ma potete benissimo servirla in ogni momento dell'anno, con una spolverata di zucchero a velo o al naturale.






Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
150 g di burro
3 uova
150 g di zucchero 
100 g di farina 00
1 cucchiaino di cacao amaro (facoltativo)
aroma alla vaniglia q. b. (un cucchiaino di pasta o mezza fialetta o una bustina di vanillina) (facoltativo)
mezza bustina di lievito (8 g)
Per la glassa reale o all'acqua
140 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di acqua (o 1 di acqua e 1 di succo di limone)
2 cucchiai di albume, solo per la glassa reale

Procedimento (per uno stampo da 24 cm di diametro)
Preriscaldate il forno a 175°.
Spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme al burro, a fuoco basso, mescolando sino a ottenere un composto molto liscio.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta freddo, aggiungete le uova, lo zucchero e la farina setacciata con il cacao e il lievito.
Ricoprite la base della teglia con carta da forno e imburratene il bordo. Versate l'impasto e infornate per 30 minuti. Controllate, a fine cottura, la consistenza della torta con la prova stecchino.
Per la glassa
- Reale
Mescolate l'albume con l'acqua e aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo, setacciandoloMescolate energicamente fino a sciogliere gli eventuali grumi che rea lo zucchero a velo. Se alla fine la glassa risulta troppo densa e pastosa, aggiungete poche gocce di succo di limone (o di acqua), se invece è troppo liquida aggiungete lo zucchero a velo (io sono andata a occhio). La glassa si seccherà dopo alcuni minuti o ripassate la torta in forno ventilato a 50°C per pochi minuti: in questo modo cuocerete l'albume.
- All'Acqua
Se non volete utilizzare l'albume a crudo, un altro tipo di glassa è quella all'acqua, più semplice e trasparente: aggiungete semplicemente pochissime gocce d'acqua allo zucchero a velo, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Questa glassa è molto carina se si aggiunge del colorante per farla colorata, se si vuole una glassa bianca, a parer mio, è più bella quella reale.





Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento