↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

17 gennaio 2017

Torta light all'orzo


Ciao a tutti, la ricetta di oggi è una torta light dal sapore particolare, come di "tostato", e ricorda il gusto semplice di un pane integrale dolce. 
E' una torta che si prepara velocemente, sporcando solo una ciotola, ed è possibile prepararla anche con la farina 00 invece che integrale.
Trovo che sia ideale per la colazione, da inzuppare nel latte o  nel caffè, ricoperta da una filo di miele. Vi consiglio di provarla se volete qualcosa di semplice da consumare spesso.


Ingredienti (per una teglia da 16/18 cm di diametro)
160 g di farina integrale
60 g di zucchero di canna integrale muscovado (o altro)*
80 g di latte (vaccino o vegetale)
1 uovo
2 cucchiai colmi di orzo solubile
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva o di semi
mezza bustina di lievito per dolci
una manciata di noci, facoltative 
zucchero a velo, per decorare (facolatativo)

*con queste dosi di zucchero, la torta non avrà un sapore spiccatamente dolce perciò, se preferite un gusto più dolce, aggiungetene altro

Procedimento
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, l'orzo e il lievito setacciato. Aggiungete l'uovo e azionate le fruste elettriche, poi versate il latte e l'olio e, infine, aggungete le noci tagliate a pezzetti, mescolando bene il tutto.
Versate l'impasto in una tortiera ricoperta di carta da forno sulla base e con i bordi unti e infornate a 180°C (in forno preriscaldato) per 25/30 minuti circa. A fine cottura fate la prova stecchino: deve uscire asciutto.
Ricoprite di zucchero a velo per rendere la torta più carina :-)




Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento