↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 dicembre 2016

Muffin al cioccolato



I muffin sono tortine perfette per la colazione o la merenda, ideali da inzuppare nel latte o da gustare con un tè. 
Questa versione interamente al cioccolato è molto golosa, ma se volete esagerare potete andare oltre :D mettendo un cucchiaino di nutella all'interno di ogni muffin prima di cuocerli, oppure di crema pasticcera. 


Ingredienti
70 g di cacao amaro in polvere
275 g di farina 00
240 g di zucchero
100 g di burro a temperatura ambiente
40 g di olio di semi di arachide
100 g di cioccolato fondente
4 uova (a temperatura ambiente)
180 g di latte intero (a temperatura ambiente)
8 g di lievito in polvere per dolci

Procedimento (per 15 muffin)
Versate in una ciotola o nella planetaria il burro molto morbido e lo zucchero. Mescolate con le fruste per qualche minuto, fin quando il tutto non sarà diventato una crema morbida. Poi unite le uova, leggermente sbattute, un po’ alla volta.
In un'altra ciotola setacciate la farina, il cacao e il lievito per dolci.
Adesso inserite, un cucchiaio alla volta, le polveri al composto cremoso, fin quando non saranno completamente assorbite. L’impasto risulterà molto consistente quindi allegeritelo aggiungendo il latte a filo.
A parte, sminuzzate il cioccolato al coltello, ottenendo dei pezzettini grandi circa 0,5 mm e aggiungeteli al composto. Mescolate accuratamente con una spatola per inglobare il tutto. Sistemate i pirottini in una teglia da muffin e riempite per due terzi il pirottino (a seconda di quanto impasto mettete, verrano dai 12 ai 18 muffin, più grandi o più piccoli).
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 28-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.

I muffin si conservano in un contenitore chiuso per 2/3 giorni. E' possibile congelare i muffin, consumandoli entro una settimana. 

In versione natalizia :-)


Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

17 dicembre 2016

Sponge cake con cocco e nutella

 

La torta che vi propongo oggi è morbida e golosa, ideale per molte occasioni, come le feste di compleanno ma non solo: è adatta anche per una merenda o una colazione più speciale del solito!
La farcia, a base di panna e Nutella, metterà tutti d'accordo. L'impasto è quello del classico pan di Spagna inglese, la sponge cake, arricchito con il burro.  E il cocco dà quel sapore in più, che rende speciale questo dolce.
E' una torta che fa un figurone ma si prepara velocemente!


Ingredienti
Per la torta
310 g di farina 00
185 g di zucchero
2 cucchiai di farina di cocco
20 g di farina di mais per polenta (o pari peso farina normale)
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
215 g di burro ammorbidito
4 uova
3 cucchiai di latte
Per la copertura e la farcia
180 g circa di Nutella 
50 g di Philadelphia
150 g di panna
125 g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
farina di cocco, q.b. 
Omini di cioccolato, per decorare


Procedimento
Per la torta
Scaldate il forno a 180°. Imburrati e due tortiere da 18/20 cm (di cui avrete eventualmente foderato la base con un foglio di carta da forno). 
In una ciotola setacciate le farine, il lievito, aggiungete lo zucchero, la farina di mais e azionate le fruste elettriche fino a che tutto risulti ben amalgamato.
Aggiungete anche gli altri ingredienti e azionate di nuovo per qualche momento le fruste.
Dividete l'impasto fra le due tortiere e livellate la superficie con una spatola. Cuocete al centro del forno per circa 25 minuti, fino a che le torte saranno cresciute e avranno assunto un bel colore dorato.  Per assicurarvi che siano cotte inserite uno stuzzicadenti al centro dell'impasto: ne dovrà uscire asciutto. Sfornate e lasciate riposare dello stampo per 10 minuti, quindi estraetele delicatamente e lasciatele raffreddare del tutto. Quando si saranno raffreddate completamente, mettete una delle due torte su un piatto fondo o su un'alzatina.
Per la farcia e la copertura
In una ciotola montate la panna. 
In un'altra ciotola ammorbidite il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungetevi la panna montata, mescolando fino a formare una crema.
In un'altra ciotola mescolate la nutella con il philadelphia, e aggiungete qualche cucchiaio della crema precedente, un po' alla volta finché la crema non raggiunge il sapore che desiderate (qui bisogna andare un po' a occhio :-) a me piace abbastanza "nutelloso").
Adesso aggiungete alla crema di mascarpone e panna lo zucchero a velo.
Assemblaggio 
Distribuite sopra una torta la crema alla nutella, cospargendo con un po' di cocco rapè. Tappate con l'altra torta e ricoprite il tutto (la superficie e i bordi della torta a due strati) con la crema di mascarpone e panna, aiutandovi con una spatola. Una volta distribuita la crema, cospargete con il cocco rapè e disponete gli omini di cioccolato.
Si conserva per due giorni, riposta in frigorifero e tolta almeno mezz'ora prima di esser mangiata.