↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

27 ottobre 2016

Cupcakes Tiramisù


Questi meravigliosi cupcakes non hanno bisogno di molte parole per presentarsi... Sono una rivisitazione fashion del classico dei classici italiani in fatto di dessert, il tiramisù (ma con la crema al mascarpone senza uova crude!).
I cupcakes secondo me fanno sempre una gran figura e questi oltre che essere belli sono veramente buonissimi: un soffice tortino alla vaniglia viene bagnato dal caffè e rivestito da un frosting (=copertura cremosa) dolcissimo e delicato, ovvero la camy cream
Provateli perché sono semplici da preparare e con poco stupirete chiunque, a una cena o a una festa!




Ingredienti (per 8 tortine)
Peri cupcakes
150 g di farina
90 g di burro
75 g di zucchero
2 o 3 cucchiai di latte
2 uova
"2/3 di bustina di lievito per dolci (non meno di 10 g)
metà fialetta di aroma di vaniglia o mezza bustina di vanillina
1 pizzico di sale
caffè q.b.
Per il frosting
250 g di mascarpone
125 g di panna fresca
90 g di latte condensato (già zuccherato)
cacao amaro
savoiardi


Procedimento
Per i cupcakes:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete l'uovo, la farina setacciata con il lievito e infine il pizzico di sale e la vanillina. A questo punto il composto risulterà leggermente denso, quindi aggiungete il latte e mescolate.
Riempite gli appositi pirottini per 2/3 del volume e infornate per 20 minuti.
Per il frosting (tutti gli ingredienti devono essere ben freddi di frigo)
Montate la panna e tenetela da parte.
A parte montate il mascarpone, aggiungendo il latte condensato, finché non risulterà sodo.
A questo punto aggiungete la panna al composto di mascarpone, mescolando il tutto dal basso verso l'alto, per non smontare la panna. 
Assemblaggio
Inserite la camy cream in una sac à poche. Una volta raffreddati i cupcakes, spennellateli con il caffè;
 
poi procedete con la copertura. Infine cospargete con il cacao e mettete su ogni cupcake un pezzo di savoiardo.

26 ottobre 2016

Camy cream


La Camy cream è una famosa crema ideale per farcire dolci a strati e cupcakes, ma anche per fare il tiramisù senza uova o per creare gustose coppette di crema e frutta... A dispetto del nome che porta, che potrebbe far pensare a una sua origine americana. è stata inventata da alcune bloggers italiane di Cookaround.
Si prepara solo con tre ingredienti ed è buonissimissima, una crema neutra che piacerà a tutti, e che si presta ad essere arricchita da gocce di cioccolato, frutta secca o fresca, nutella ecc... Insomma, per chi ancora non la conosce può rivelarsi la crema jolly per molte preparazioni!
Le dosi che vi lascio sono ideali per farcire 8 cupcakes o una torta da 20/22 cm di diametro, con uno strato di crema, se ve ne serve di più basta raddoppiare le dosi. Consiglio di mettere le ciotole e le fruste in frigorifero prima di preparare la crema.


Ingredienti (devono tutti essere freddi di frigo prima dell'utilizzo)
250 g di mascarpone
125 g di panna fresca
90 g di altte condensato (già zuccherato)

Procedimento
Montate la panna e tenetela da parte.
A parte montate il mascarpone, aggiungendo il latte condensato, finché non risulterà sodo.
A questo punto aggiungete la panna al composto di mascarpone, mescolando il tutto dal basso verso l'alto, per non smontare la panna. La crema potete usarla subito o conservarla in frigo fino all'utilizzo.


21 ottobre 2016

Cake alle mele


Oggi vi propongo un buonissimo plumcake alle mele e uvetta, sofficissimo e perfetto per essere inzuppato nel latte o gustato con il tea.
So che a molti non piace l'uvetta, quindi vi do delle valide alternative: potete usare i mirtilli freschi (magari raddoppiando la dose), i ribes essiccati o le bacche di goji.
Per rendere più morbido l'impasto ho usato la panna, anche perché ce l'avevo in casa e si sa che in cucina non si fanno sprechi, ma potete benissimo usare il latte (vaccino o vegetale) o l'acqua, stando attenti a non rendere troppo liquido il composto.




Ingredienti (per una teglia rettangolare da plumcake o una tortiera da 18/20  cm)
225 g di farina 0 o 00
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
1 pizzico di sale
85 g di olio di semi (io arachidi o vinacciolo)
2 uova
125 g di zucchero di canna*
50 g di latte (vaccino o vegetale) o di acqua o 75 g di panna fresca**
scorza di un limone
2 mele
30 g di uvetta o mirtilli freschi o ribes essiccati
2 cucchiai di marmellata di albicocche, per lucidare (facoltativo)

*potete diminuire le dosi a 100 g se volete un dolce più leggero, oppure se avete lo zucchero di canna integrale muscovado, che è più dolce e aromatico, anche a 90 g
**mettetene ad occhio finché l'impasto non risulta morbido e meno denso

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C e ricoprite lo stampo del plumcake con della carta da forno.
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, il sale e l'olio. Aggiungete le uova, lo zucchero e la scorza di limone e mescolate bene. A questo punto vedrete che l'impasto è un po' troppo denso, allora aggiungete il latte (o la panna) per renderlo più morbido.
Mettete l'uvetta in una ciotolina con dell'acqua calda per farla rimpolpare. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Tagliate a pezzetti metà di esse, l'altra metà lasciatela invece da parte. Mescolate i pezzetti di mele all'impasto e poi anche l'uvetta, e versate il composto nella teglia.
Livellate e disponete le fettine di mela sulla superficie, insieme a qualche chicco di uvetta.
Infornate per un'ora, al termine della quale controllate la cottura con lo stecchino. Se quando mancano 15/20 minuti vedete che si scurisce troppo la superficie, coprite la torta con un foglio di alluminio.
Nel frattempo scaldate la marmellata in un pentolino o nel microonde fino a  renderla liquida. Appena sfornato il dolce, spennellatene la superficie con la marmellata, che conferirà lucentezza.
Si può gustare il plumcake sia tiepido che freddo. Si conserva in un contenitore o avvolto nella pellicola trasparente, a temperatura ambiente, per 3/4 giorni.





Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure inviatemi la foto.

Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook nelle stories su Instagram. 

Alla prossima ricetta! :-*

19 ottobre 2016

Crostata fichi e noci

 
Ciao a tutti, oggi vi propongo un classico tra le crostate ovvero quella "fichi e noci", trovo che sia perfetta per questa stagione, da gustare a merenda con una tazza di tea oppure anche a fine cena con un bicchierino di vino dolce.
 
 
 
 
Ingredienti (per una teglia da 18 cm di diametro)
170 g di farina
50 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
la scorza di mezzo limone
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
marmellata di fichi (2/3 di un barattolo)
noci q.b.

Procedimento
In una ciotola larga disponete la farina sui bordi e nel centro l'uovo, lo zucchero, la scorza di limone e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino. Lavorate l'impasto con la punta delle dita, iniziando a mescolare l'uovo con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto. Se necessario (se risulta troppo appiccicosa) aggiungere a poco a poco un velo di farina mentre si impasta.
Avvolgete la palla di pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 180°C.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla con il mattarello fino a che non raggiunge uno spessore di circa 7/8 mm e adagiatela sullo stampo (io non ho ricoperto la teglia con la carta da forno e non mi si è attaccata).
Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi. Ricoprite la base con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi per non far gonfiare la frolla.
Precuocete per 15 minuti; trascorso il quarto d'ora togliete la carta e i legumi secchi dalla base, disponetevi sopra la marmellata e le noci spezzettate. Con la pasta frolla avanzate formate delle strisce e ricopritevi la torta formando una trama.
Infornate nuovamente per 20 minuti e lasciate raffreddare la crostata prima di sformarla.
 

 
 

14 ottobre 2016

Torta de pan e pom


Ognuno ha le propria città del cuore... Io ne ho più di una, ognuna per un motivo in particolare, e tra queste c'è sicuramente Belluno e un po' tutto il Veneto in generale, di cui sicuramente la cucina è un aspetto da apprezzare.

La ricetta che vi propongo oggi è proprio originaria di quella zona; altrove in Veneto è conosciuta come "Macafame", cioè 'ammacca la fame', ed è infatti una torta originaria della tradizione povera, che prevede l'utilizzo di pane raffermo e mele.
Si presta a molte varianti: si può arricchire con uvetta, noci, scorza di limone, e si può usare il latte al posto della panna. Io vi propongo la ricetta base che ho trovato nel libro "Belluno, 50 ricette tipiche", Terra Ferma edizioni.


Come al solito ho apportato alcune varianti: la ricetta originale prevede due uova + tre tuorli e 250 g di zucchero. Come vedrete io ne ho utilizzati molti meno, solo tre uova e 170 g di zucchero, ma ho usato il muscovado che ha un sapore molto più intenso rispetto allo zucchero bianco, quindi insomma, regolatevi voi in base al vostro gusto. Chi mi segue da tempo ormai sa che non amo i dolci troppo zuccherini.

La ricetta è fatta di ingredienti poveri ma è veramente sorprendente per la sua bontà! Soprattutto se la si gusta calda, consiglio infatti di gustarla appena sfornata (io il giorno dopo l'ho scaldata un pochino in forno prima di mangiarla).
E' perfetta per la colazione o la merenda, accompagnata da una calda tazza di tea;
nonostante sia un dolce rustico, fa il suo figurone anche come fine pasto, se servita in modo un po' più gourmet: con una pallina di gelato, un po' di crema, del caramello e/o della frutta secca.
Ma potrebbe anche costituire una cena, in quanto contiene molti ingredienti nutrienti: immaginatevi di tornare a casa in una fredda sera invernale e trovarsi una bella fettona di torta, densa e tiepida, da gustare con qualcosa di caldo...
E' a tutti gli effetti un dolce appartenente alla categoria dei comfort food!


Insomma, vi ho convinti a provarla? Se amate i dolci con le mele vi consiglio veramente di provare anche questo: è estremamente facile da preparare, è economico e salva gli sprechi, ed è buonissimo!


Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)
175 g di pane raffermo
300 g di mele (da sbucciare)
3 uova
130 g di zucchero di canna
40 g di zucchero di canna integrale (muscovado)
un pizzico di cannella
2 cucchiai di acqua (o grappa)
150 ml di panna (fresca o a lunga conservazione)
zucchero a velo, per decorare
crema, gelato o caramello per decorare, facoltativo

Procedimento
Tagliate il pane a pezzettoni.
Sbucciate le mele e affettatele, quindi spolverizzatele con la cannella e bagnatele con l'acqua.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il pane e le mele e mescolate delicatamente. Aggiungete la panna e mescolate bene il tutto.
Versate l'impasto ottenuto in una teglia ricoperta di carta da forno (io la bagno leggermente per poterla piegare meglio all'interno dello stampo rotondo).
Infornate a 200°C per mezz'ora circa.
Servite la torta calda, spolverizzandola con lo zucchero a velo (e, se volete, decorandola con gelato, panna o caramello)
Si conserva per due giorni al massimo.


10 ottobre 2016

Cheesecake al cocco (senza cottura)


Ciao a tutti, la ricetta di oggi è una golosa e fresca cheesecake al cocco, profumata e molto delicata.

E' buonissima mangiata così, al "naturale", ma vi consiglio anche alcune varianti:
 • L'abbinamento migliore è con la nutella versata a filo sopra. Io l'ho portata a una cena e l'ho servita proprio così, ed è strapiaciuta!
 • Se non vi piace la nutella, versare uno strato fine di cioccolato fondente fuso sulla superficie.
 • Lasciare la crema così com'è, ma usare dei frollini al cacao nella base, invece che i Digestive.
 • Guarnire con frutti di bosco misti, lamponi o fragole.
 • Aggiungere le gocce di cioccolato alla crema.
- Oppure, se volete cimentarvi in una versione più insolita, potete aggiungere della scorza di lime grattugiata alla crema o fare una copertura al limone come ho fatto qui

Io ho deciso di creare dei quadrotti, o dei cheesecake bites per dirla all'inglese, per cambiare un po' la presentazione rispetto alla solita torta rotonda, e ho quindi composto il dolce in uno stampo quadrato, di quelli in alluminio usa e getta.

Ingredienti (per uno stampo quadrato da 20 cm o una teglia da 18 cm di diametro)
Per la base
150 g di biscotti Digestive
60 g di burro
Per la crema
230 g di Philadelhia
170 g di yogurt greco al cocco (o 400 g totali di Philadelphia)
100 g di panna fresca (di cui 2 cucchiai da usare per la gelatina)
75 g di cocco rapè
30 g di zucchero*
2 cucchiai di latte/acqua di cocco (o altro latte)
6/7 g di gelatina
cocco rapè, per decorare

* Ne metto poco perché vado a coprire la torta con la nutella e anche lo yogurt al cocco e il cocco stesso donano dolcezza; ma potete aumentarlo fino a 60 g o più in base ai gusti o se decidete di non guarnire la torta.


Procedimento
Per la base: imburrate i bordi della teglia, ricoprendone il fondo con carta da forno. Sbriciolate i biscotti nel mixer. Fate sciogliere il burro in un pentolino e mescolatelo con i biscotti sbriciolati, compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio. Se volete, infornate a 180° per 10 minuti circa, sennò riponete direttamente in frigo (io inforno perché mi piace il sapore della base cotta e viene anche più croccante).
Per la crema: mettete i fogli di gelatina a sciogliere in una ciotolina con dell'acqua fredda.
Con un cucchiaio di legno, mescolate lo zucchero con il Philadelphia, lo yogurt e la panna precedentemente montata (mettendone da parte due cucchiai in un pentolino). Aggiungete il cocco rapè e il latte di cocco.
Strizzate la gelatina e mettetela a scaldare con i due cucchiai di panna nel pentolino, senza che arrivi a bollore, poi lasciate intiepidire e aggiungete al primo composto. Mescolate il tutto. Versate la crema ottenuta sopra la base e riponete in frigorifero per almeno quattro ore.
Guarnite la torta spolverizzando la superficie con il cocco rapè o con ciò che più vi piace!




Se la provate, taggatemi e vi inserirò nelle Stories di IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Baci, Francesca

6 ottobre 2016

Ciambella di mele e yogurt (senza burro)




 "la scintilla che dice tutto comincia quando tutto pare incarbonirsi"
 
Oggi inizio il discorso con un verso del poeta Montale, come messaggio di speranza: è un invito a non abbattersi nei momenti più bui, perché sono quelli da cui può nascere una luce nuova e inaspettata per la propria vita.

Per quanto riguarda invece la torta... la particolarità di questa ciambella è di essere morbida e umida: lo yogurt la rende soffice, e il fatto che ci sia poco impasto con tantissime mele garantisce che non venga asciutta ma sia bella fresca. E' quindi una torta genuina,  senza grassi (né burro né olio!) perfetta da gustare a colazione e a merenda o in ogni momento in cui ci si voglia concedere una dolce pausa!

Consiglio di usare delle mele mature e dolci, magari rosse e gialle (eviterei quelle verdi). Io ho usato uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm, ma va bene anche uno stampo rotondo classico.
Ho trovato questa ricetta nel blog di "Statusmamma", ma vi ho apportato qualche piccola modifica.

Ingredienti
100 g di zucchero di canna
2 uova
175 g di farina 00
2/3 di bustina di lievito (circa 10/12 grammi)
25 g di farina di mandorle (o 200 g totali di farina 00)
650 g di mele al netto degli scarti (circa 6/7 mele private di buccia e torsolo)
150 g di yogurt bianco
il succo di mezzo limone
un cucchiaino di scorza di limone
Un cucchiaio di marmellata di albicocche, per lucidare

Procedimento
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine, mettetele in una terrina e irroratele con il succo di limone.
Accendete il forno a 190° e procedete con la preparazione dell'impasto:
con l'aiuto delle fruste elettriche o nella planetaria, montate le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi.
In un'altra ciotola setacciate la farina con il lievito e aggiungete la farina di mandorle e la scorza di limone, poi versate questi ingredienti secchi nel primo composto. Mescolate e infine aggiungete lo yogurt, mescolando il tutto molto bene.
A questo punto aggiungete un terzo delle mele e mescolate con un cucchiaio di legno.
Ungete la teglia con il burro e versatevi l'impasto; distribuitevi sopra le fettine di mela, in modo da creare una raggiera intorno al centro dello stampo.
Tagliate in tanti piccoli cubetti le fettine avanzate e distribuiteli alle estremità della torta, incorniciando le fettine.
Infornate per 45 minuti.
Quando la torta è tiepida, sciogliete in un pentolino la marmellata (io ho usato una mini marmellatina Hero) con un cucchiaino di acqua, e poi con un pennello da cucina spennellate la superficie della torta.





Mandatemi la foto della vostra creazione via messaggio su FB
o su Instagram, taggandola #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)
Baci, Francesca