↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

21 maggio 2016

Crema pasticcera


Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta base: la crema pasticcera. Per me una delle creme più buone che ci siano, deliziosa da gustare da sola, accompagnandola con frutti rossi freschi o cioccolato e panna, oppure perfetta per farcire quasi tutte le torte!

Dimenticatevi le creme pesanti e farinose perché il segreto di una crema speciale e lucida è proprio l'uso dell'amido di mais invece che della farina! Volendo potete anche usare l'amido di riso: otterrete una crema leggermente più viscosa e più lucida oppure la fecola di patate.

Le dosi che vi propongo sono quelle adatte a creare una crema versatile e adatta a tutto, diaciamo "standard", ma le quantità di amido e di latte possono variare di poco a seconda che vogliate una crema pasticcera più cremosa, da gustare al cucchiaio, o più densa e ferma per farcire una torta.


Ingredienti
150 g di zucchero
5 tuorli
50 g di maizena/amido di mais (amido di riso o fecola di patatefarina 00)
1/2 l di latte intero fresco (non uht)
i semi di una stecca di vaniglia o 1 cucchiaino raso di pasta di vaniglia Paneangeli (oppure metà fialetta/bustina di vanillina).
scorza di 1 limone 
un pizzico di sale

NB: se volete una crema particolarmente ricca, potete sostituire metà latte con panna fresca.

Procedimento

Scaldate il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone pelata con il pelapatate.
A parte mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e il sale (serve per esaltare il sapore dolce). (Se volete che il sapore del limone sia particolarmente accentuato, grattate un po' di scorza su questo composto).
Quando si saranno mescolati bene gli ingredienti, aggiungete la maizena (precedentemente setacciata) e mescolate bene.
A questo punto aggiungete il latte in tre riprese, filtrando con un colino la scorza di limone, e mettete il composto sul fuoco (minimo), mescolando continuamente con una frusta.
Appena vedete formarsi le bolle, lasciate giusto mezzo minuto, mescolando, e poi togliete dal fuoco; anche se vi sembra un poco liquida non temete: la crema si addenserà raffreddandosi.

Versate la crema in un recipiente di vetro o ceramica freddi (anche di frigo o freezer) e mescolate energeticamente: ciò fa abbassare rapidamente la temperatura della crema, rendendola lucida.
Coprite con pellicola a contatto o zucchero semolato (eviteranno che si formi la patina) e quando è tiepida mettete in frigorifero.

Si conserva per 2/3 giorni. Se la usate dopo un giorno per farcire un dolce, mescolatela bene per renderla nuovamente morbida.

Si può congelare. Se la congelate, estraetela dal congelatore la sera prima e ponetela in frigo. Il giorno dopo sarà morbida. Datele una passata di fruste elettriche per darle la giusta consistenza.




Mandatemi la foto della vostra creazione via messaggio su FB
o su Instagram, taggandola #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories in evidenza sul mio profilo @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)
Baci, Francesca

12 maggio 2016

Cheesecake con i Ringo


Ciao a tutti, eccomi qua con un'altra cheesecake! Si vede che ne sono appasionata, vero? Mi piacciono tantissimo e credo che si prestino benissimo ai più svariati abbinamenti, quindi non mi stanco di provarne sempre di nuove!
Questa volta ho deciso di usare i famosi biscotti Ringo, quelli composti da un biscotto alla vaniglia e uno al cacao, ed è venuta una vera delizia!
Per non farci mancare niente, ho anche aggiunto dei pezzi di cioccolato nella crema al formaggio, come nella Cheesecake Stracciatella, ma potete anche non metterli, aggiungendo 50 g di zucchero! Anche questa cheesecake ha riscosso grande successo, provatela! ;-)


Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)

240 g di biscotti Ringo
100 g di burro
35 g di zucchero*
250 g di Philadelphia
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
2 uova
20 g di maizena (=amido di mais)
50 g di cioccolato al latte di qualità in barretta
50 g di cioccolato fondente di qualità in barretta

*poiché all'interno della crema mettiamo anche la cremina dei biscotti e il cioccolato, ho preferito non mettere molto zucchero, ma potete variare le dosi in base al vostro gusto


Procedimento 
Preriscaldate il forno a 170°C e imburrate i bordi della teglia, ricoprendone il fondo con carta da forno.

Per la base: separate i bioscotti dalla cremina contenuta all'interno, che metterete da parte. Tritate i biscotti nel mixer. Fate sciogliere il burro in forno o in un pentolino e mescolatelo con i biscotti sbriciolati compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio. Riponete la teglia in frigorifero.
Per la crema: mescolate il Philadelphia, il mascarpone, la cremina che era all'interno dei biscotti e lo zucchero con un mestolo di legno, aggiungete poi la maizena setacciata e continuate a mescolare. Incorporate un uovo e mescolate, quando si sarà integrato al composto aggiungete l'altro uovo.
A parte, versate la panna in una ciotola e, con una frusta a mano, mescolatela per montarla appena, affinché non sia troppo liquida.
Con un coltello tagliate il cioccolato a pezzettini. Io ho lasciato il cioccolato al latte a quadratini, mentre il fondente l'ho spezzettato ulteriormente tritandolo grossolanamente al coltello. Incorporate il cioccolato alla crema di formaggio, mescolando delicatamente.
Togliete la teglia dal frigorifero e adagiate la crema sopra la base di biscotti.
Infornate per un'ora, coprendo con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi la superficie. (Se siete pratici, potete cuocere la cheesecake a bagnomaria, allungando la cottura di 15 minuti: sarà ancora più cremosa). Fate intiepidire la torta a temperatura ambiente e ponetela in frigorifero per almeno 3 o 4 ore. Dopodiché sformate la torta e servite. Per guarnire la torta, ho messo dei biscotti sbriciolati sopra la superficie. In alternativa, potreste sciogliere del cioccolato fondente e creare una copertura.

Foto dell'interno della torta (un po' spartana perché ho portato questa torta ad un pranzo)



Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog,
oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*