↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

17 dicembre 2016

Sponge cake con cocco e nutella

 

La torta che vi propongo oggi è morbida e golosa, ideale per molte occasioni, come le feste di compleanno ma non solo: è adatta anche per una merenda o una colazione più speciale del solito!
La farcia, a base di panna e Nutella, metterà tutti d'accordo. L'impasto è quello del classico pan di Spagna inglese, la sponge cake, arricchito con il burro.  E il cocco dà quel sapore in più, che rende speciale questo dolce.
E' una torta che fa un figurone ma si prepara velocemente!


Ingredienti
Per la torta
310 g di farina 00
185 g di zucchero
2 cucchiai di farina di cocco
20 g di farina di mais per polenta (o pari peso farina normale)
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
215 g di burro ammorbidito
4 uova
3 cucchiai di latte
Per la copertura e la farcia
180 g circa di Nutella 
50 g di Philadelphia
150 g di panna
125 g di mascarpone
1 cucchiaio di zucchero a velo
farina di cocco, q.b. 
Omini di cioccolato, per decorare


Procedimento
Per la torta
Scaldate il forno a 180°. Imburrati e due tortiere da 18/20 cm (di cui avrete eventualmente foderato la base con un foglio di carta da forno). 
In una ciotola setacciate le farine, il lievito, aggiungete lo zucchero, la farina di mais e azionate le fruste elettriche fino a che tutto risulti ben amalgamato.
Aggiungete anche gli altri ingredienti e azionate di nuovo per qualche momento le fruste.
Dividete l'impasto fra le due tortiere e livellate la superficie con una spatola. Cuocete al centro del forno per circa 25 minuti, fino a che le torte saranno cresciute e avranno assunto un bel colore dorato.  Per assicurarvi che siano cotte inserite uno stuzzicadenti al centro dell'impasto: ne dovrà uscire asciutto. Sfornate e lasciate riposare dello stampo per 10 minuti, quindi estraetele delicatamente e lasciatele raffreddare del tutto. Quando si saranno raffreddate completamente, mettete una delle due torte su un piatto fondo o su un'alzatina.
Per la farcia e la copertura
In una ciotola montate la panna. 
In un'altra ciotola ammorbidite il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungetevi la panna montata, mescolando fino a formare una crema.
In un'altra ciotola mescolate la nutella con il philadelphia, e aggiungete qualche cucchiaio della crema precedente, un po' alla volta finché la crema non raggiunge il sapore che desiderate (qui bisogna andare un po' a occhio :-) a me piace abbastanza "nutelloso").
Adesso aggiungete alla crema di mascarpone e panna lo zucchero a velo.
Assemblaggio 
Distribuite sopra una torta la crema alla nutella, cospargendo con un po' di cocco rapè. Tappate con l'altra torta e ricoprite il tutto (la superficie e i bordi della torta a due strati) con la crema di mascarpone e panna, aiutandovi con una spatola. Una volta distribuita la crema, cospargete con il cocco rapè e disponete gli omini di cioccolato.
Si conserva per due giorni, riposta in frigorifero e tolta almeno mezz'ora prima di esser mangiata.


Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento