↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

10 novembre 2016

Crostata con crema e mele



Ciao a tutti, oggi vi propongo una crostata che unisce tre ingredienti che personalmente adoro! La pasta frolla, la crema pasticcera e le mele! Una fetta di questa torta, dal sapore delicato, non la rifiuta nessuno: pur nella sua semplicità, sprigiona tanta bontà. E' ottima accompagnata da una tazza di tè per una pausa piacevolissima...
 
Ingredienti (per una teglia da 18 cm di diametro)
1 mela rossa
Per la pasta frolla
180 g di farina
50 g di zucchero
40 g di burro
1 uovo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
la scorza di mezzo limone
Per la crema
150 g di zucchero 5 tuorli 50 g di maizena (= amido di mais) 1/2 l di latte intero (fresco) vaniglia e/o scorza di 1 limone un pizzico di sale

Procedimento
Per la pasta frolla
In una ciotola larga o sul piano da lavoro ben pulito disponete la farina sui bordi e nel centro le uova, lo zucchero, il burro (ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti) e la scorza del limone. Setacciate il lievito giro giro sopra la farina con un colino.
Lavorate l'impasto con la punta delle dita, iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco la farina fino a quando si forma un impasto compatto; se risulta troppo unto e umido, aggiungete, sempre a poco a poco, un velo di farina mentre si impasta la massa.
Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo accendete il forno a 180° e preparate la crema.
Per la crema
Scaldate il latte in un pentolino. A parte mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, la scorza di un limone e il sale (serve per esaltare il sapor dolce). Quando si saranno mescolati bene gli ingredienti, aggiungete la maizena e mescolate bene. A questo punto, aggiungete a poco a poco il latte e mettete il composto sul fuoco (minimo), mescolando continuamente con una frusta. Appena vedete che il composto si rapprende e si formano delle bolle, togliete dal fuoco; anche se vi sembra un poco liquida non temete, la crema si addenserà raffreddandosi.
Assemblaggio
Lavate bene e tagliate la mela senza sbucciarla: due terzi tagliateli a fettine mentre una parte tritatela a dadolini.
Trascorsi i 30 minuti, stendete la pasta frolla con il mattarello fino a che non raggiunge uno spessore di circa 7/8 mm e adagiatela sullo stampo, quello apposito per crostate o anche in una tortiera a cerniera (se volete ricopritene il fondo con carta da forno, ma non c'è pericolo che la frolla si attacchi). Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi.
Ricoprite la base con la crema pasticcera, la dadolata di mela e, in superficie, le fettine disposte a raggiera.
Infornate la torta e fate cuocere per 35 minuti complessivi, coprendo con della carta stagnola la superficie nel caso si scurisse troppo.

 
Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*
 
 

Nessun commento:

Posta un commento