↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

25 novembre 2016

Crostata con crema di marroni e cioccolato


Questa crostata è nata dalla voglia di unire dei sapori per me deliziosi, quello del cioccolato e quello dei marroni. Così ho pensato di unirli per farcire una crostata. Per smorzare la dolcezza di questo ripieno ho deciso di sperimentare una frolla al cacao ma semi-ntegrale e con meno zucchero di quanto ne usi di solito per la frolla classica. Il risultato è stato una frolla più rustica, che si sposa benissimo con la ganache a cioccolato arricchita dalla crema di marroni.
Trovo che sia una crostata super golosa, di quelle che si sciolgono in bocca e dal sapore pieno e avvolgente! Il ripieno sembra quasi quello dei cioccolatini Lindor.
Se volete provare una torta veramente libidinosa vi consiglio di farla! E' perfetta per addolcire il pomeriggio, con una tazza di tè fumante, in queste grigie giornate autunnali...



Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)
Per la pasta frolla
200 g di farina integrale
85 g di farina 00
20 g di cacao
90 g di burro
75 g di zucchero di canna
1 uovo + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
Per la crema ai marroni e cioccolato
200 g di panna fresca
200 g di cioccolato fondente
225+ g di crema di marroni (2/3 di un barattolo)

Procedimento
Per la pasta frolla
In una ciotola larga disponete sui bordi le farine mescolate precedentemente con il cacao e nel centro le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti. Setacciate il lievito giro giro sopra le farine con un colino. Lavorate l'impasto con la punta delle dita, iniziando a mescolare le uova con lo zucchero e il burro, e incorporando a poco a poco le farine fino a quando si forma un impasto compatto. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigorifero per una mezz'ora.
Dopodiché, stendete la pasta frolla con il mattarello fino a che non raggiunge uno spessore di circa 7/8 mm e adagiatela sullo stampo apposito per crostate. Bucherellate la base con una forchetta e tagliate l'eccesso di pasta dai bordi con il mattarello. Ricoprite la base con un foglio di carta da forno e dei legumi secchi; precuocete per 15 minuti a 180°C in forno preriscaldato;
trascorso il quarto d'ora togliete la carta e i legumi secchi dalla base.
Per la crema ai marroni e cioccolato
Scaldate la panna in un pentolino e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini, mescolando finché non si scioglie, senza arrivare a bollore. Poi mettete da parte in una ciotolina un po' del composto (un po' meno di metà), aggiungendo nel pentolino la crema di marroni. Mescolate bene il composto.
A questo punto versate il composto a base di crema di marroni sulla frolla e attendete qualche minuto affinché si intiepidisca. Poi versate sopra la ganache al cioccolato e infornate per 25 minuti esatti. Se, durante la cottura, notate che la superficie si scurisce troppo, copritela con un foglio di carta stagnola. Infine sfornate e lasciate raffeddare prima di gustare.



Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*


Nessun commento:

Posta un commento