↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

21 ottobre 2016

Cake alle mele


Oggi vi propongo un buonissimo plumcake alle mele e uvetta, sofficissimo e perfetto per essere inzuppato nel latte o gustato con il tea.
So che a molti non piace l'uvetta, quindi vi do delle valide alternative: potete usare i mirtilli freschi (magari raddoppiando la dose), i ribes essiccati o le bacche di goji.
Per rendere più morbido l'impasto ho usato la panna, anche perché ce l'avevo in casa e si sa che in cucina non si fanno sprechi, ma potete benissimo usare il latte (vaccino o vegetale) o l'acqua, stando attenti a non rendere troppo liquido il composto.




Ingredienti (per una teglia rettangolare da plumcake o una tortiera da 18/20  cm)
225 g di farina 0 o 00
8 g di lievito per dolci (mezza bustina)
1 pizzico di sale
85 g di olio di semi (io arachidi o vinacciolo)
2 uova
125 g di zucchero di canna*
50 g di latte (vaccino o vegetale) o di acqua o 75 g di panna fresca**
scorza di un limone
2 mele
30 g di uvetta o mirtilli freschi o ribes essiccati
2 cucchiai di marmellata di albicocche, per lucidare (facoltativo)

*potete diminuire le dosi a 100 g se volete un dolce più leggero, oppure se avete lo zucchero di canna integrale muscovado, che è più dolce e aromatico, anche a 90 g
**mettetene ad occhio finché l'impasto non risulta morbido e meno denso

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C e ricoprite lo stampo del plumcake con della carta da forno.
In una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, il sale e l'olio. Aggiungete le uova, lo zucchero e la scorza di limone e mescolate bene. A questo punto vedrete che l'impasto è un po' troppo denso, allora aggiungete il latte (o la panna) per renderlo più morbido.
Mettete l'uvetta in una ciotolina con dell'acqua calda per farla rimpolpare. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Tagliate a pezzetti metà di esse, l'altra metà lasciatela invece da parte. Mescolate i pezzetti di mele all'impasto e poi anche l'uvetta, e versate il composto nella teglia.
Livellate e disponete le fettine di mela sulla superficie, insieme a qualche chicco di uvetta.
Infornate per un'ora, al termine della quale controllate la cottura con lo stecchino. Se quando mancano 15/20 minuti vedete che si scurisce troppo la superficie, coprite la torta con un foglio di alluminio.
Nel frattempo scaldate la marmellata in un pentolino o nel microonde fino a  renderla liquida. Appena sfornato il dolce, spennellatene la superficie con la marmellata, che conferirà lucentezza.
Si può gustare il plumcake sia tiepido che freddo. Si conserva in un contenitore o avvolto nella pellicola trasparente, a temperatura ambiente, per 3/4 giorni.





Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure inviatemi la foto.

Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook nelle stories su Instagram. 

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento