↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

12 maggio 2016

Cheesecake con i Ringo


Ciao a tutti, eccomi qua con un'altra cheesecake! Si vede che ne sono appasionata, vero? Mi piacciono tantissimo e credo che si prestino benissimo ai più svariati abbinamenti, quindi non mi stanco di provarne sempre di nuove!
Questa volta ho deciso di usare i famosi biscotti Ringo, quelli composti da un biscotto alla vaniglia e uno al cacao, ed è venuta una vera delizia!
Per non farci mancare niente, ho anche aggiunto dei pezzi di cioccolato nella crema al formaggio, come nella Cheesecake Stracciatella, ma potete anche non metterli, aggiungendo 50 g di zucchero! Anche questa cheesecake ha riscosso grande successo, provatela! ;-)


Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)

240 g di biscotti Ringo
100 g di burro
35 g di zucchero*
250 g di Philadelphia
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
2 uova
20 g di maizena (=amido di mais)
50 g di cioccolato al latte di qualità in barretta
50 g di cioccolato fondente di qualità in barretta

*poiché all'interno della crema mettiamo anche la cremina dei biscotti e il cioccolato, ho preferito non mettere molto zucchero, ma potete variare le dosi in base al vostro gusto


Procedimento 
Preriscaldate il forno a 170°C e imburrate i bordi della teglia, ricoprendone il fondo con carta da forno.

Per la base: separate i bioscotti dalla cremina contenuta all'interno, che metterete da parte. Tritate i biscotti nel mixer. Fate sciogliere il burro in forno o in un pentolino e mescolatelo con i biscotti sbriciolati compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio. Riponete la teglia in frigorifero.
Per la crema: mescolate il Philadelphia, il mascarpone, la cremina che era all'interno dei biscotti e lo zucchero con un mestolo di legno, aggiungete poi la maizena setacciata e continuate a mescolare. Incorporate un uovo e mescolate, quando si sarà integrato al composto aggiungete l'altro uovo.
A parte, versate la panna in una ciotola e, con una frusta a mano, mescolatela per montarla appena, affinché non sia troppo liquida.
Con un coltello tagliate il cioccolato a pezzettini. Io ho lasciato il cioccolato al latte a quadratini, mentre il fondente l'ho spezzettato ulteriormente tritandolo grossolanamente al coltello. Incorporate il cioccolato alla crema di formaggio, mescolando delicatamente.
Togliete la teglia dal frigorifero e adagiate la crema sopra la base di biscotti.
Infornate per un'ora, coprendo con un foglio di alluminio se dovesse scurirsi la superficie. (Se siete pratici, potete cuocere la cheesecake a bagnomaria, allungando la cottura di 15 minuti: sarà ancora più cremosa). Fate intiepidire la torta a temperatura ambiente e ponetela in frigorifero per almeno 3 o 4 ore. Dopodiché sformate la torta e servite. Per guarnire la torta, ho messo dei biscotti sbriciolati sopra la superficie. In alternativa, potreste sciogliere del cioccolato fondente e creare una copertura.

Foto dell'interno della torta (un po' spartana perché ho portato questa torta ad un pranzo)



Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog,
oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.
Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento