↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

9 marzo 2016

Torta salata con carciofi


Ciao cari lettori, oggi vi propongo una torta salata semplice che mette in risalto l'ingrediente principale al suo interno ovvero i carciofi, una verdura che personalmente amo e che ha molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo; in questo periodo sono anche di stagione, quindi spero che apprezziate questa ricetta.



Ingredienti
1 disco di pasta brisée 
8 carciofi
150 ml di panna da cucina
2 uova
50 g circa di prosciutto crudo (o cotto)
30 g di Parmigiano Reggiano
1 mazzetto di prezzemolo
1 scalogno
1 aglio
sale q.b.
pepe nero q.b. (facoltativo)
olio q.b.


Procedimento
Mondate i carciofi togliendo le foglie esterne più dure e la barbetta interna, ricavando quindi i cuori di carciofi. Tuffateli in acqua bollente salata per 15 minuti.
Trascorso il tempo, strizzateli e tagliateli dividendo la calotta dalle foglie, che taglierete a julienne.
Dopo averli tagliati, saltateli in una padella unta d'olio e con un filo d'acqua, insieme all'aglio e allo scalogno tagliato a fette fini. Aggiungete il prezzemolo tritato e lasciate cuocere per pochi minuti, per far evaporare l'acqua.
Nel frattempo precuocete il disco di pasta brisée in forno preriscaldato a 200° per 115 minuti: mettete la pasta sopra una teglia e ricopritela con la carta da forno e dei legumi secchi (così non gonfia in cottura).*
In una ciotola mescolate la panna con le uova e il Parmigiano ponendo un pizzico di sale e pepe, poi aggiungete i carciofi e mescolate bene il tutto.
Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, sfornate la pasta brisée, adagiatevi sopra le fette di prosciutto e sopra di esse la crema di carciofi. Infornate nuovamente per altri 10/15 minuti, finché non vedrete che i bordi della torta saranno ben cotti.

*Potete anche evitare questo passaggio, infornando direttamente la brisée farcita con la crema di carciofi, ma a parer mio non cuoce bene allo stesso modo.


Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog,
oppure pubblicate la foto sulla pagina fb 

o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com.

Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento