↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

21 gennaio 2016

Pera al forno con cioccolato



Salve a tutti, oggi vi propongo un dolce semplicissimo poiché composto da due soli ingredienti, non è elaborato ma vi assicuro che è deliziosamente libidinoso, non trovo altri termini adatti! Adoro la pera con il cioccolato e in questa versione minimal, priva di impasti, si esalta tutta la sua naturale bontà. È perfetto per una cena preparata all'ultimo, non c'è da impastare niente ma il risultato è golosissimo!



Ingredienti
2 pere
65 g di cioccolato fondente di qualità
10 g di acqua (un cucchiaio)
15 g di zucchero
acqua q.b.

Procedimento
Preriscaldate il forno a 190°. Sbucciate le pere lasciando il picciolo e ponetele su una teglia irrorata d'acqua (che deve arrivare a mezzo centimetro o poco più). Cuocete per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliete lo zucchero in un pentolino insieme all'acqua e al cioccolato tagliato a scaglie (oppure potete usare le gocce).
Trascorsi i 30 minuti* togliete le pere dal forno poggiandole su un tovagliolo (di stoffa) per togliere l'eccesso d'acqua e far sì che non sgocciolino. Poi tagliate la base delle pere affinché possano stare in piedi (trovo che la pera in piedi sia più scenografica, ma potete anche dirporla "sdraiata"), poggiatele in un piatto da portata e lasciate intiepidire leggermente. Infine versateci sopra il cioccolato.


*Se vi piace che la pera sia molto morbida lasciatela cuocere una decina di minuti in più, a me piace che si mantenga soda.


Nessun commento:

Posta un commento