↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

24 dicembre 2015

Ciambella alle noci e cacao con glassa al cioccolato

 

Ciao a tutti, oggi vi propongo il mio dolce per le feste: è una ciambella buonissima, dal sapore delizioso e la consistenza morbidissima. La glassa al cioccolato gli conferisce quel tocco goloso in più! Io l'ho decorata con dei ribes e delle perline argentate, ma potete anche usare degli smarties rossi e verdi, per restare in tema natalizio, o gli zuccherini che più preferite.




Ingredienti per uno stampo a ciambella dal diametro di 24 cm
250 g di zucchero di canna grezzo muscovado (oppure 350 g di zucchero di canna normale)*
250 g di burro
4 uova
380 g di farina 00
una bustina di lievito per dolci (16 g)
250 ml di panna fresca
35 g di cacao amaro
125 g di acqua
60 g di noci sgusciate
latte q.b.
100/200 g di cioccolato bianco (dipende dallo stampo**)
ribes e perline argentate per decorare

*La ricetta originale prevede 380 g di zucchero di canna, ma mi sembrano eccessivi. Io ho provato per la prima volta il muscovado, il vero zucchero di canna grezzo, integrale, che ha un potere dolcificante maggiore ed un leggero retrogusto di liquirizia perciò ne ho ridotto notevolmente la quantità. 

**Se usate uno stampo per budino o bundt cake basteranno 100 g di cioccolato per coprirne la superficie, altrimenti per il classico stampo a ciambella meglio usarne 150/200 g.

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Portate ad ebollizione l'acqua e scioglietevi il cacao mescolando con una frusta.
Sbattete lo zucchero e il burro a temperatura ambiente con le fruste elettriche.
Unite le uova, una alla volta, e sbattete a velocità media. Incorporate anche la farina setacciata. A questo punto aggiungete la panna e il cacao sciolto, amalgamando bene il tutto. Tritate le noci in un mixer e unitele al composto. Se vedete che l'impasto è troppo denso, aggiungete un pochino di latte per renderlo più morbido. Infine mettete il lievito setacciato.
Versate l'impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
Infornate per 50 minuti. Prima di togliere il dolce controllate che sia cotto all'interno con la prova dello stecchino.
Lasciate raffreddare il dolce e sformatelo su una griglia.
Fondete il cioccolato a bagnomaria e, quando si è intiepidito leggermente, versatelo sul dolce. Una volta che si è raffreddato trasferitelo su un piatto da portata e decoratelo con ribes e praline argentate per un tocco natalizio.


18 dicembre 2015

Biscotti vaniglia e limone con glassa


Ciao a tutti, oggi vi propongo questi biscottini semplici, ma tanto buoni. A Lucca si chiamano Befanotti e sono tipici nel periodo dell'epifania. Anche se si trovano spesso nei panifici durante tutto l'anno. Io ho usato dei tagliabiscotti a forma di abeti, omini di pan di zenzero e stelle per dargli un tocco natalizio, e li ho regalati divertendomi a crare dei pacchettini homemade. Infatti questi biscotti semplici e dal gusto classico sono perfetti per esser regalati perché piacciono a tutti! Vi assicuro che se ne fate tanti non ne avanzerà nessuno! ;-)

 

Ingredienti
300 g di farina 00
125 g di zucchero fine tipo Zefiro
60 g di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 baccello di vaniglia (o una bustina di vanillina o una fialetta di essenza di vaniglia, ma non è la stessa cosa)
scorza grattugiata di 2 limoni bio
1/2 fialetta di aroma di limone (o una fialetta intera senza scorza)
2 uova
zuccherini vari per decorare
Per la glassa reale
un cucchiaio di albume
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
oppure zucchero a velo + acqua (per la glassa all'acqua)
  
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolate con una frusta la farina con lo zucchero, le uova e il burro (precedentemente ammorbidito). Incorporate lentamente il lievito, setacciandolo con un colino, la scorza del limone e la vaniglia. Mescolate l'impasto con le mani, fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
Stendete l'impasto con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di 3/4 mm e con le formine che preferite formate i biscotti. Se non avete dei tagliabiscotti potete usare dei bicchieri o dividere semplicemente l'impasto in quadrati. Se volete, aggiungete ora gli zuccherini per decorare.
Infornate i biscotti e cuoceteli per 10 minuti. (Anche se, passati i 10 minuti, i biscotti non vi sembrano molto dorati, toglieteli dal forno perché trattenendo il calore continuano a cuocere. Se si lasciano troppo in forno poi diventano duri!).
Per la glassa
- Mescolate l'albume con il succo di limone e aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo, setacciandolo. Mescolate bene. Se alla fine la glassa risulta troppo densa e pastosa, aggiungete poche gocce di succo di limone, se invece è troppo liquida aggiungete lo zucchero a velo (io sono andata a occhio). Ricordate che la glassa deve essere morbida (non liquida) per poter essere modellata sui biscotti. Si seccherà dopo alcuni minuti.
- Un altro tipo di glassa è quella all'acqua, più semplice e trasparente, che avevo fatto per la prima mandata di biscotti: ho aggiunto semplicemente pochissime gocce d'acqua allo zucchero a velo, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Questa glassa è molto carina se si aggiunge del colorante per farla colorata, se si vuole una glassa bianca, a parer mio, è più bella quella reale.
- Volendo si possono decorare i biscotti anche solo con dello zucchero a velo. 

 




Se provate questa o un'altra mia ricetta taggatemi su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog, oppure pubblicate la foto sulla pagina fb  o inviatemela via mail a fradafne@gmail.com. Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*


9 dicembre 2015

Brownies light (senza burro, olio né farina)


Buonasera a tutti, ieri sera avevo voglia di qualcosa di cioccolatoso ma non volevo sensi di colpa, perché durante le feste mangio più dolci del solito.. Così mi sono ricordata di una ricetta vista tempo fa su Instagram (sul profilo di "Italianhealthychoices") che mi incuriosì molto. Si tratta di brownies senza burro (o olio) né farina! Quando la vidi pensai: cosa cavolo c'è dentro? E direi che cavolo è la parola giusta perché l'ingrediente principale non ci incastra nulla con i dolci come i cavoli a merenda! :D Si tratta infatti di fagioli neri! Ebbene sì, è un ingrediente totalmente insolito per i dolci, ma non scandalizzatevi troppo perché mi sono documentata ed è molto diffuso tra le healthy-foodblogger di tutto il mondo, ovvero tra le foodblogger attentissime all'alimentazione sana, priva di grassi e prodotti raffinati. Ammetto che inizialmente anche io ero un po' scettica, nonostante Francesca, la ragazza dalla quale ho preso la ricetta, assicurasse che i fagioli non si sentono. Così ho deciso di provare la ricetta e ne sono rimasta soddisfattissima! Garantisco anche io che i fagioli non si sentono!! Se fate assaggiare i brownies a qualcuno che non sa come siano fatti, sono sicura che non si accorgerà che ci sono legumi all'interno!
Oltre che buoni sono anche ricchi di proteine e ferro, perciò veramente sani e perfetti per la colazione e la merenda!
Non vi resta quindi che provarli mettendo da parte lo scetticismo, in fondo... in cucina, come in amore, tutto è permesso. ;-)

Ingredienti
60 g di cioccolato fondente 
20 g di cacao
300 g di fagioli neri (borlotti) cotti
50 g di zucchero di canna*
40 g di latte (vaccino o vegetale)
1 uovo + 1 albume
7 g di lievito per dolci
estratto di vaniglia

*se non vi piacciono i dolci poco dolci mettete 65 g di zucchero 

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C.
Tritate il cioccolato o utilizzate le gocce. Frullate i fagioli con il tritatutto, e aggiungete a poco a poco tutti gli altri ingredienti (mi raccomando setacciate il lievito. Va sempre setacciato nei dolci!). Frullate bene il tutto.
[Se non avete il tritatutto abbastanza grande, tritate solo i fagioli, poi mescolate gli altri ingredienti con un cucchiaio e infine passate il minipimer per rendere l'impasto omogeneo.]
Versate l'impasto, che dovrà essere alto circa 2 cm, in una piccola teglia rettangolare ricoperta di carta da forno (se non ne avete una piccola, piegate i bordi del foglio di carta da forno formando un rettangolo, fino a raggiungere le dimensioni adatte a raccogliere l'impasto).
Infornate per circa 25/30 minuti.


2 dicembre 2015

Torta all'arancia con glassa al cioccolato


La torta che vi propongo oggi è una delle mie preferite tra quelle al cioccolato, perché adoro l'abbinamento di quest'ultimo con l'arancia! È una torta FANTASTICA, soffice e umida, profumatissima di arancia, frutto che adesso è buonissimo perché di stagione! È golosa anche "da sola", ricoperta di zucchero a velo o con glassa all'arancia, ma credetemi, con la glassa al cioccolato è strepitosa! È un abbinamento troppo perfetto!
L'ho fatta in occasione di un compleanno e sono rimasti tutti colpiti dalla sua bontà, anche i più scettici sulle torte ricoperte di cioccolato! ;-) Quindi se volete fare una torta che piaccia a colpo sicuro a tutti, non potete non provarla!


Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)
Per la torta
180 g di farina 00
70 g di farina di mandorle (o mandorle tritate fini)*
130 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di burro (o 80 g di olio di semi)
3 uova
3 arance non trattate
1 bustina di lievito
Per la glassa
175 g di cioccolato fondente di qualità (Lindt o Emilia)
75 g di zucchero+ 75 g di acqua oppure 5 cucchiai di latte o panna
1 cucchiaino di olio di semi, facoltativo (per lucidare)

Per guarnire
fette di arance caramellate (1 arance + 45 g di zucchero + 20 ml di acqua)
mandorle a lamelle e intere
cioccolatini
(Ci stanno bene anche le scorze di arancia candite eventualmente ricoperte di cioccolato)

*se non volete usare la farina di mandorle potete usare solo la farina 00 (250 g); io l'ho provata in entrambe le versioni e devo dire che con la farina di mandorle risulta leggermente più morbida e umida, e con una nota aromatica in più.

Procedimento
Per la torta: grattugiate la scorza di due arance e mezza ben lavate, e spremetene il succo di tutte e tre (dovrà essere di circa 200/250 g di peso, dipende dalle dimensioni delle arance).
Preriscaldate il forno a 170°C.
In una terrina versate la farina, setacciandola con un colino, e mescolatela con la farina di mandorle. Aggiungete lo zucchero, il sale, il burro - precedentemente fuso e  poi raffreddato - e le uova, una alla volta, mescolando leggermente. 
A questo punto aggiungete la scorza e il succo delle arance. Mescolate bene insieme agli altri ingredienti con le fruste elettriche e per ultimo aggiungete il lievito setacciato, mescolando un'ultima volta.
Infornate per 40/45 minuti circa.
Per la glassa: mettete a scaldare in un pentolino l'acqua e lo zucchero, fino a completo scioglimento di quest'ultimo. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere tutto.
(Oppure fondete il cioccolato a bagnomaria con l'aggiunta del latte o panna).
Versate il cucchiaino di olio per lucidare la glassa. Aspettate che si intiepidisca leggermente senza farla freddare troppo, altrimenti si solidifica nel pentolino, e versatela sulla torta spatolando bene sui bordi.
Per guarnire: una volta versato il cioccolato, decorate a piacere arance caramellate (tagliate le arance a fettine; in una padella larga mettete l'acqua e lo zucchero, fate cuocere a fiamma moderata per qualche minuto fino a quando lo zucchero non si scioglie. Aggiungete le fettine di arancia e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 15 minuti girando almeno un paio di volte le fettine di arancia), mandorle, cioccolatini o scorze di arancia candita.


Queste sono le precedenti foto che avevo fatto
per questa torta.