↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

27 novembre 2015

Muffin con clementine


Ciao a tutti, oggi vi propongo dei muffin semplici, ideali per la colazione o la merenda. Si preparano in 5 minuti senza difficoltà e cuociono anche velocemente.
Devo ammettere che il sapore delle clementine è impercettibile. :D Si sente appena un leggero sentore fruttato, ma questi muffin meritano comunque di esser provati perché sono molto buoni e soffici!

Vi suggerisco alcune varianti:
- Potete utilizzare sia le clementine che i mandarini.
- Potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere più golosi i muffin. Oppure un pizzico di zenzero o cannella in polvere per dare un tocco speziato.
- Se non avete lo stampo per muffin o preferite fare una torta, potete utilizzare lo stesso impasto per una teglia da 20-24 cm di diametro e ricoprirla con della glassa fatta con zucchero a velo e succo di clementine.
- La ricetta originale, di Chiara Maci (alla quale ho apportato delle modifiche riducendo le quantità di olio e zucchero) prevedeva anche una mela da tagliare a pezzettini fini e da aggiungere per ultima, prima del lievito. Potete usare sia una mela che una pera.

Ingredienti
200 g di farina 00
4 clementine (o mandarini)
2 uova intere
55 gr di olio di semi di arachidi
100 g di zucchero di canna
2/3 di bustina di lievito (11 g)
la scorza di una clementina o di 1/2 arancia o 1/2 limone

Procedimento
Frullate le clementine (se usate i mandarini toglietevi prima i semi) fino a ottenere un succo cremoso.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite poi  la scorza della clementina, l'olio e le clementine frullate.
Mescolate e infine aggiungete la farina setacciata e per ultimo il lievito, anch'esso setacciato.
Versate il composto nell'apposita teglia per muffin e infornate a 170° per mezz'ora.






Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.


Alla prossima ricetta! :-*

22 novembre 2015

Biscotti al burro di noccioline



Ciao a tutti, oggi vi propongo dei biscotti forse un po' insoliti qui in Italia, ma che spopolano nei Paesi anglosassoni e nell'America latina, si tratta dei biscotti al burro di noccioline, ovvero i 'peanut butter cookies'. Ho scoperto questa ricetta nel libro della Primrose Bakery di Londra.
La caratteristica di questi biscotti è il loro sapore particolare e un po' salato e la consistenza morbida all'interno e croccantina all'esterno. Se volete arricchirli con una nota più dolce, insieme ci starebbero benissimo anche delle gocce di cioccolato fondente! Se vi piacciono gli arachidi o il burro di noccioline non potete non provare questi biscotti! 
Non ci incastra molto con la cucina ma, con questi 'peanut butter cookies', era impossibile non pensare ai celebri Peanuts di Schulz! ...Di cui tra l'altro c'è ora il film al cinema. Quindi prima di passare alla ricetta vi lascio due strisce del celebre fumetto. :-)

   

Ingredienti (per 24 biscotti)
180 g di farina (+ altra se necessaria)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina (o essenza di vaniglia)
65 g di burro a temperatura ambiente
125 g di burro di noccioline
150 g di zucchero di canna + altro per spolverizzare
1 uovo 
1 cucchiaio di latte

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C.
Setacciate i primi quattro ingredienti in una ciotola.
In un'altra ciotola lavorate il burro e il burro di noccioline sino a farli amalgare, quindi incorporate lo zucchero. Unite l'uovo e il latte e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi e lavorate bene con un cucchiaio fino a far incorporare tutti gli ingredienti e ottenere un impasto compatto, a un certo punto sarà necesario usare le mani. Quando l'impasto si staccherà uniformemente dalla ciotola - per questo potrebbe essere necessario aggiungere un po' di farina alla volta - e sarà possibile formare una palla, l'impasto sarà pronto.
Con un cucchiaio ricavate un po' di pasta e formate una pallina. Mettete tutte le palline così formate sulla teglia, ricoperta da carta da forno. Per appiattirle leggermente, premetele sulla sommità con il dorso di una forchetta prima in un verso e poi nel verso opposto, perpendicolare (dovete lasciare il solco con i rebbi della forchetta, facendo una croce, praticamente).
Infornate per 10/11 minuti, fino a che i biscotti si saranno leggermente solidificati e leggermente dorati sui bordi (sottolineo leggermente). Una volta trascorsi i dieci minuti, togliete la placca dal forno e, mentre i biscotti sono ancora caldi, spolverizzatene la superficie con dello zucchero di canna. Lasciate intiepidire i biscotti sulla teglia e poi, solo quando saranno freddi, trasferiteli in un vassoio da portata o inseriteli in una scatola.
[Attenzione: se li toglierete mentre sono ancora caldi si spezzeranno: i biscotti si solidificano raffreddandosi!]

Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica, a temperatura ambiente, per 3-4 giorni.
Se non volete cuocere i biscotti subito, potete conservare la pasta in frigo, per una settimana al massimo, oppure congelarla per due mesi.




 

16 novembre 2015

Cheesecake con marroni e gelée di cachi (senza cottura)


Ciao a tutti! Oggi vi propongo una golosa cheesecake dai sopori e i colori autunnali! Credo che tra le varie ricette quella che propongo più spesso è la cheesecake, perché è una torta che amo tantissimo sia per il suo sapore caratterizzato da contrasti sia per il fatto che posso personalizzarla come voglio! Da tempo infatti avevo pensato a una torta che contenesse insieme i cachi e le castagne, due frutti che adoro, e dopo vari esperimenti sono arrivata a una versione che mi ha soddisfatto molto e che quindi ho deciso di proporre sul blog, spero vi piaccia!

Ingredienti (per una teglia da 18 cm di diametro)
Per la base
150 g di biscotti Digestive
60 g di burro
Per la crema
350 g di Philadelhia
100 g di panna da montare
250 g di crema di marroni circa (6 cucchiai)
1 cucchiaio di zucchero di canna
155 g di marroni lessati (o castagne)
5 cucchiai di latte
7 g di gelatina
Per la gelée
280 g di cachi ridotti in polpa
25 g di zucchero a velo
6 di gelatina

Procedimento

Imburrate i bordi della teglia, ricoprendone il fondo con carta da forno.
Per la base: tritate i biscotti nel mixer. Fate sciogliere il burro in un pentolino e mescolatelo con i biscotti sbriciolati, compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio. Se volete, infornate a 180° per 10 minuti circa, sennò riponete direttamente in frigo: io inforno perché mi piace il sapore della base cotta.
Per la crema: per iniziare mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda e sbriciolate i marroni, lessati e sbucciati, con una mezzaluna (o un coltello).
In una terrina mescolate il Philadelphia con lo zucchero, la crema di marroni e i marroni sbriciolati.
Scaldate il latte in un pentolino su fiamma bassa, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate fino a che si sarà sciolta, lasciando intiepidire.

Montate la panna e aggiungetela alla crema; in seguito aggiungete anche il latte, mescolando delicatamente il tutto dal basso verso l'alto fino a rendere il composto cremoso e omogeneo. Adagiate la crema sopra la base e riponete in frigorifero.
Per la gelée: passate i cachi con il minipimer. In una padella scaldate a fiamma bassa la polpa di cachi con lo zucchero a velo e la gelatina - già precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata - mescolate con una frusta e lasciate intiepidire. Una volta tiepida versate la gelée sopra la torta e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Se provi questa ricetta taggami su Instagram
o insersci l'hashtag #lasignorinafelicitablog! 
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook
e nelle Stories in evidenza sul mio profilo IG.

Alla prossima ricetta!
Baci, Francesca

10 novembre 2015

Torta ai pistacchi


Ciao a tutti, rieccomi con gioia a pubblicare una ricetta sul mio blog! A fine ottobre sono stata impegnata nei Lucca Comics and Games che mi entusiasmano sempre molto, e che quando finiscono fanno un po' l'effetto del Natale, cioè si ha un brusco ritorno al tran tran quotidiano dopo quattro giorni di pura euforia! :-) Vita quotidiana che prosegue tra alti e bassi, e dove si cerca, sempre, di cogliere il bello nelle piccole cose, come ad esempio, nei dolcissimi frutti che ci regala questa stagione e nei meravigliosi colori che rivestono gli alberi della mia città, perché la cosa più bella di Lucca per me sono le mura, con i suoi alberi che cambiano di stagione in stagione, e devo dire che adesso danno davvero il massimo.



Venendo alla ricetta di oggi, era da molto che cercavo un impasto base con i pistacchi, e avevo difficoltà a trovarlo, perché di solito si trova con la crema di pistacchi, che non è facilmente reperibile, almeno qui da me, se non a prezzi stellari. Ho trovato questa ricetta nel blog Mani amore e fantasia, ho solo aggiunto l'olio perché secondo me dà più sofficità a una torta ripiena di frutta secca, e ho cambiato la cottura perché lì si diceva di infornare la torta a forno freddo, ma io non ne ho avuto il coraggio! :D
Questa torta è buonissima gustata semplice con dello zucchero a velo, ma si può arricchire in vari modi: per esempio aggiungendo all'impasto le gocce di cioccolato oppure farcendola con la crema di pistacchi o di nocciole. È ideale anche ricoperta con della ganache o glassa al cioccolato.


Ingredienti (per una teglia da 20 cm di diametro)

4 uova
70 g burro
50 di olio di arachidi
125 g di zucchero
150 g di pistacchi non salati
80 g di farina 00
1 bustina di lievito

Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°.
Sbucciate i pistacchi e tritateli finemente.
(E' noto che la frutta secca andrebbe tostata in padella o in forno, affinché rilascino gli olii essenziali: io non l'ho fatto e la torta è venuta bene ugualmente e i pistacchi non erano assolutamente amari).
Con le fruste elettriche mescolate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente e l'olio. Aggiungete le uova una alla volta, la farina setacciata e i pistacchi. Unite il lievito, mescolate un'ultima volta e versate il composto nello stampo imburrato e infarinato.
Cuocete per 35 minuti circa.