↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

27 agosto 2015

Torta morbida con fragole


"La nonna è un'antica bambina".
E mia nonna è proprio così, un'anziana fanciulla. Non perché sia immatura o infantile, ma perché porta con sé una dolcezza e timidezza quasi puerile: è piccola di statura e questo la rende tenera nell'aspetto... È gentile di una gentilezza d'altri tempi, basta parlarci una volta per accorgersi dalla sua delicatezza e dolcezza, una dolcezza materna, nella voce come nei gesti che rivolge ai suoi familiari instancabilmente sempre con amore. Queste sono, in mezzo a tante qualità e qualche buffo difetto, le caratteristiche che assocerò sempre alla mia nonnina. 
Per il suo 87° compleanno ho voluto quindi farle una torta che fosse come lei: delicata e genuina. Ho subito pensato a un semplice impasto come quelli di una volta, reso speciale dalle fragole, anche perché mia nonna non ama le "americanate" o i dolci troppo farciti di creme. Il risultato è stata una torta speciale nella sua semplicità, tanto soffice e profumata.

Ingredienti
3 uova
125 g di burro + altro per ungere la teglia
90 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
215 g di farina 00
15 g di amido di mais
20 g d farina di mais (quella per la polenta)
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai di latte
250 g di fragole
zucchero a velo q.b.

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate a dadini il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la scorza del limone, il sale e i tuorli. Sbattete il composto con le fruste elettriche fino a renderlo omogeneo.
Aggiungete la farina, setacciata con il lievito e l'amido mais, e la farina di mais. Mescolate piano finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.
Lavate e asciugate le fragole, tagliatene 100 g in quarti e incorporateli alla miscela.
A parte montate gli albumi a neve ferma e incorporate anch'essi al composto.
Ricoprite la base di uno stampo da 24 cm di diametro con carta da forno e ungetene i bordi con del burro e versatevi il composto.
Unite il resto delle fragole (intere) pressandole leggermente qua e là sul composto.
Infornate per 40 minuti. Una volta cotto e freddo, spolverate la superficie con dello zucchero a velo.

22 agosto 2015

Torta salata con zucchine


Ciao cari amici! "Estate" uguale tempo di verdure come le zucchine, anche se ormai al supermercato si trovano quasi tutti i tipi di frutta e verdura in tutte le stagioni!
La torta salata di oggi è delicatissima: quella che vi propongo è la ricetta base ma potete insaporirla con una spolverata di Parmigiano e pepe, oppure aricchirla in modo più sostanzioso con pezzetti di salmone, cubetti di affettato o aggiungere in superficie pezzi di formaggio come la scamorza, da far sciogliere negli ultimi minuti di cottura.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
2 uova
100 ml di latte
1/2 cipolla
olio EVO q.b.
sale q.b.

Procedimento
Accendete il forno a 180°C.
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Tagliate a fette fini la cipolla e soffriggetela con dell'olio in una padella antiaderente. Quando si sarà dorata, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per una decina di minuti aggiungendovi il sale.
Nel frattempo rivestite una teglia rotonda con della carta da forno; stendete la pasta sfoglia e fate dei buchi sul fondo con una forchetta (in modo che non si gonfi durante la cottura). In una terrina sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Appena terminata la cottura delle zucchine, versatele sulla pasta sfoglia in modo da coprirla tutta, aggiungetevi sopra il composto di uova e latte e ripiegate i bordi della pasta. Infornate per 30 minuti circa.

20 agosto 2015

Coppette di ciliegie con crema di ricotta


Se avete voglia di un dessert veloce e non eccessivamente elaboarato queste coppette fanno al caso vostro. Inoltre si può considerare un dolce leggero grazie alla presenza della ricotta, un formaggio "nobile" e magro, della frutta, e della minima quantità di zucchero, che può essere anche sostituito totalmente dal miele. Trovo che sia ideale anche per una merenda un po' più nutriente e golosa della semplice frutta.

Ingredienti (per due coppette)
150 g di ciliegie
1 pizzico di cannella
2 cucchiaini di miele o di zucchero
150 g di ricotta vaccina

Procedimento
Dividete a metà le ciliegie e denocciolatele, poi fatele cuocere in padella con un cucchiaino di miele o zucchero e un pizzico di cannella finché non si caramellizzano e si sfanno un po'. 
Nel frattempo lavorate la ricotta con una frusta, insieme ad un cucchiaino di miele (o di zucchero).
Quando le ciliegie sono ormai fredde, posizionatene un cucchiaio sul fondo di un coppetta alternandole con la crema.

17 agosto 2015

Cheesecake con gelée di fragole (senza cottura)



Oggi vi propongo la più classica delle cheesecake, nella versione senza uova né cottura. Ogni volta che preparate la torta in una teglia da 24 cm sappiate che ci devono essere 500 g di formaggio e 100 g di panna liquida, il risultato non cambia se utilizzate formaggi diversi: potete mettere Philadelphia mascarpone o ricotta in parti uguali (250 g + 250 g) oppure 500 g di un solo tipo di formaggio, come il Philadelphia. Io ho provato a fare questa cheesecake con 500 g di mascarpone e devo dire che risulta un po' troppo grassa al palato, quindi preferisco lasciare sempre almeno una parte di Philadelphia, che dà quel tocco acidino caratteristico della cheesecake.
Per quanto riguarda la gelée potete uesare anche altri frutti come lamponi o un misto di frutti di bosco.
Per la base sono rigorosa: a meno che non si usino frollini al cacao, gli unici biscotti che concepisco per la cheesecake sono i Digestive! :-D 



Ingredienti (per una teglia da 24 cm)
250 g di Digestive
105 g di burro
250 g di Philadelphia
250 g di mascarpone
130 ml di panna fresca
100 g di zucchero
scorza e succo di mezzo limone
10 g di gelatina
1 bustina di vanillina (facoltativa)
250 g di fragole
100 g di zucchero a velo
8 g di gelatina in fogli



Procedimento
Imburrate i bordi della teglia, ricoprendone il fondo con carta da forno.

Per la base: tritate i biscotti nel mixer. Fate sciogliere il burro in un pentolino e mescolatelo con i biscotti sbriciolati, compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio. Riponete in frigorifero.
Per la crema: ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Scaldate 4 cucchiai di panna in un pentolino su fiamma bassa, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate fino a che si sarà sciolta. In una terrina mescolate il Philadelphia con il mascarpone, lo zucchero, la scorza e il succo del limone e la vanillina. Infine aggiungete la restante panna precedentemente montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto fino a rendere cremoso e omogeneo il composto. Adagiate la crema sopra la base e riponete in frigorifero.
Per la gelée: nel frattempo, in una padella scaldate a fiamma bassa le fragole tagliate a pezzetti con lo zucchero a velo e la gelatina, già precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, fino a ottenere un composto omogeneo e lasciate intiepidire. Una volta tiepida versate la gelée di fragole sopra la torta e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.




7 agosto 2015

Barrette di yogurt ghiacciato


Se cercate uno spuntino che non vi appesantisca in questi giorni di caldo torrido, queste barrette fanno al caso vostro! Sono leggere ma nutrienti, e soprattutto fresche come un ghiacciolo! Io vi lascio due suggerimenti ma potete personalizzarle a seconda del vostro gusto utilizzando lo yogurt e tutti gli ingredienti che preferite: fresca o secca, cioccolato, pezzetti di biscotti, semi... :-) 


Ingredienti
un vasetto di yogurt greco al naturale
mezzo vasetto da 500 ml di yogurt ai frutti di bosco
una pesca gialla
more e lamponi q.b.
pistacchi q.b.
cioccolato q.b.
miele q.b.
farina di cocco q.b.

Procedimento
Mescolate lo yogurt greco con tre cucchiaini di miele (o tanti quanti ne servono per raggiungere il grado di dolcezza desiderato). Versate lo yogurt in una teglia rettangolare distribuendolo con un cucchiaino finché non raggiunge lo spessore di circa 1 cm.
Adagiate in metà area more e lamponi interi e tagliati a metà. Passate un coltello sul bordo di una barretta di cioccolato formando delle scaglie o riccioli che distribuirete nell'altra area di yogurt, insieme ai pistacchi spezzettati grossolanamente. Infine spolverizzate questa parte con del cocco grattugiato.
In un'altra teglia versate lo yogurt ai frutti di bosco adagiandovi sopra dei pezzetti di pesca. 
Lasciate in freezer per almeno 4 ore prima di gustarle.

4 agosto 2015

Torta salata con verdure


Questa torta salata è uno di quei piatti scenografici ma dal procedimento davvero semplice: si prepara velocemente ma l'effetto e il gusto sono garantiti! Trovo che sia l'ideale per una cena a buffet o servita come antipasto, per stupire i vostri ospiti o i vostri cari.

Ingredienti
Un disco di pasta sfoglia già pronta
panna da cucina 200 ml
1 uovo
1 zucchina
mezza carota tagliata per lungo
1/4 di melanzana tonda o metà melanzana lunga
2 cipollotti bianchi piccoli
olio q.b
sale q.b.
noci moscate in polvere q.b.

Procedimento
Preriscaldate il forno a 200° C. 
Tagliate i cipollotti a fette fini e appassiteli in padella con pochissimo olio evo e un goccio d'acqua.
Tagliate con una mandolina la zucchina, la carota e la melanzana a fette lunghe e sottili. 
In una ciotola mescolate la panna con l'uovo e condite con un pizzico di sale e di noci moscate (se vi piace, ci sta bene anche una macinata di pepe). Disponete le fette di cipolle sulla base di pasta sfoglia e versatevi sopra la crema. A questo punto disponete le fette di verdure partendo dal centro e alternandole tra loro per ottenere una serie di cerchi colorati.
Infornate per 35 minuti circa, finché vedete che la pasta sfoglia e la crema sono cotte.