↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

30 maggio 2015

Cheesecake ai lamponi


Questa cheesecake è nata dall'idea di voler consumare alcuni prodotti che erano in dispensa già da un po': avevo acquistato dei biscotti integrali che non mi piacevano molto, e in frigorifero avevo avviata anche la confettura di lamponi, così ho deciso di aggiungere pochi ingredienti per creare una delle mie torte preferite, la cheesecake, e il risultato è stato meraviglioso!



Ingredienti (Per una teglia da 18 cm) 
155 g di biscotti integrali Misura
65 g di burro
1 uovo
150 g di Philadelphia
150 g di ricotta
100 g di panna da cucina
60 g di zucchero
la scorza di mezzo limone
qualche goccia di succo di limone
una bustina di vanillina
confettura di lamponi Vis Poesie di frutta q.b.
una vaschetta di lamponi per guarinire 

Procedimento
Per la base: sbriciolate i biscotti e mescolateli con il burro fuso compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio. Riponete la base in freezer a riposare mentre preparate la crema.
Per la crema: mescolate lo zucchero con l'uovo, la vanillina, la scorza e il succo del limone. In seguito aggiungete il Philadelphia, la ricotta e la panna e sbattete il composto con un mestolo di legno.
Versate la crema ottenuta sopra la base e infornate per un'ora a 180° (in forno preriscaldato).
Per la copertura: versate circa metà vasetto di confettura in una tazza aggiungendo un cucchiaio di acqua, e frullare con il minipimer. Versate la crema ottenuta sulla torta guarnendo con i lamponi. Servite la torta dopo averla fatta riposare in frigo almeno tre ore.