↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

29 marzo 2015

Due ricette facili e gustose con il salmone affumicato

Ciao a tutti! Non sentite anche voi il profumo della primavera? Io sì e ciò mi rende molto felice! Inoltre con il cambio dell'ora legale le giornate sono finalmente più luminose! :-) Non so voi, ma con l'arrivo della bella stagione a me viene voglia di piatti estivi, freddi e non molto elaborati... Le due ricettine che vi propongo oggi sono due idee gustose ma anche leggere per mangiare il salmone affumicato in un piatto completo, dato dalla presenza delle proteine nel pesce, dei carboidrati nel pane e nelle patate e dei vari nutrienti presenti nell'insalata e soprattutto nell'avocado.



Crostone con salmone e avocado



Ingredienti
pane integrale a fette q.b.
salmone affumicato q.b.
metà avocado maturo
olio EVO q.b
succo di limone q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento
Schiacciate con una forchetta l'avocado fino a ridurlo in poltiglia, aggiungete il sale, il pepe, l'olio e il succo di limone nelle quantità che preferite.
Disponete questa crema sul pane, adagiando sopra le fette di salmone.



Insalata di salmone e patate


Ingredienti
salmone affumicato q.b.
patate, una o due, dipende dalle dimensioni
insalata iceberg, qualche foglia
senape q.b.
succo di limone q.b.

Procedimento
Bollite le patate già tagliate a pezzi. Una volta cotte lasciatele intiepidire e mettetelele in un piatto. Aggiungete l'insalata tagliata a julienne e condite con poco sale e la senape (se non vi piace potete usare anche la maionese). Infine adagiate le fette di salmone versandovi un po' di succo di limone.









15 marzo 2015

Cupcakes con frosting libidinoso




Questi cupcakes sono dei semplicissimi dolcetti con un frosting che io personalmente adoro e che a volte mi gusto in una delle mie ciccionissime merende: si tratta di Nutella e Philadelphia! A taluni può sembrare un abbinamento insolito, ma se pensate alla cheesecake alla Nutella vi renderete conto che ormai è assodato, infatti la stessa Philadelphia insieme con Milka ha proposto una crema simile. Trovo che il formaggio stemperi la dolcezza della Nutella dando un sapore davvero speciale! Provare per credere ;)

Ingredienti (per 6 cupcakes)
80 g di farina 00
60 g di burro
50 g di zucchero
2 cucchiai di latte
1 uovo
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
80 g di Nutella
80 g di Philadelphia
zuccherini colorati per decorare

Procedimento
Per i cupcakes:
Preriscaldate il forno a 180°.
In una terrina lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete l'uovo, la farina setacciata con il lievito e infine il pizzico di sale e la vanillina. A questo punto il composto risulterà leggermente denso, quindi aggiungete il latte e mescolate.
Riempite gli appositi pirottini per 2/3 del volume e infornate per 20 minuti.
Per il frosting:
Mescolate bene con un mestolo la Nutella e il Philadelphia e inserite il composto in una sac à poche. Una volta raffreddati i cupcakes, procedete con la copertura. Infine cospargete con degli zuccherini colorati.





I cupcakes si conservano in frigorifero fino a due giorni.



Se provi questa ricetta taggami
inserisci l'hashtag #lasignorinafelicitablog.
Vi inserirò nelle Stories di Instagram
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)
 

9 marzo 2015

Winter smoothie


Che cos'è uno smoothie? Secondo me è niente popò di meno che un banale frullato, ma si sa, certe parole fanno figo :-) 
Mi sono documentata perché ho sempre avuto passione per le etimologie, ma le informazioni trovate on line si contraddicono: c'è chi afferma che lo smoothie debba contenere acqua o yogurt, chi latte, gelato o ghiaccio... Secondo me, poiché ”smooth” significa "vellutato", lo smoothie non è altro che un frullato di frutta (e verdura) a cui viene aggiunta acqua e che quindi risulta con una consistenza soffice. Poi ci sono le variati: aggiunta di ghiaccio o yogurt. In ogni caso questo nome si associa a una bevanda sana.
Definirei invece 'centrifugato' una bevanda ottenuta da sola frutta e verdura, ma senza aggiunta di liquidi, e 'milk-shake' un frappè goloso con gelato, frutta, panna e sciroppi vari.
Ok, adesso basta con le definizioni e passiamo alla ricetta: avevo in casa un bel po' di frutta invernale, che sinceramente non posso più vedere - non vedo l'ora che arrivino le pesche, albicocche, ciliegie! - quindi ho decisa di frullarla perché preferisco di gran lunga i frullati alla frutta mangiata a pezzi.

Ingredienti (per 2 bicchieri)
1 kiwi
1/2 mela
1/2 pera
1/2 banana
Spremuta di tre arance e mezzo limone

Procedimento
Frullate la frutta sbucciata e tagliata a pezzi insieme alla spremuta di agrumi.


1 marzo 2015

Crumble di mele


Il crumble è un dolce anglosassone che prende il nome dal verbo to crumble, cioè sbriciolarsi. Infatti è composto da frutta ricoperta di grosse briciole. Queste briciolone una volta cotte in forno formano una crosta croccante che crea un contrasto delizioso con la morbidezza della furtta. La ricetta è davvero semplice ed è possibile farla anche con altri tipi di frutta: pere, pesche, frutti di bosco...
Chi ama i dolci alle mele come me non può non provare questa ricetta! Il dolce è buonissimo da gustare caldo, ma anche freddo non scherza! ;-) 


Ingredienti
4 mele
6 cucchiai di zucchero di canna
100 g di farina 00
100 g di burro
Cannella in polvere q.b.

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°.
Sbucciate le mele, private del torsolo e tagliatele a spicchi. 
Disponetele in una teglia e spolverizzatele con due cucchiai di zucchero e la cannella nella quantità che preferite.
Versate la farina in una ciotola, amalgamate col burro freddo tagliato a tocchetti, aggiungete quattro cucchiai di zucchero e lavorate con le mani formando delle grosse briciole. È importante non creare una massa omogenea, quindi bisogna lavorare velocemente l'impasto per non scaldare troppo il burro con il movimento delle mani. Ponete l'impasto bricioloso in congelatore per 10 minuti. A questo punto versate le briciole sopra le mele e infornate a 180° per almeno un'ora. Togliete dal forno quando la superficie sarà ben dorata.