↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

2 dicembre 2015

Torta all'arancia con glassa al cioccolato


La torta che vi propongo oggi è una delle mie preferite tra quelle al cioccolato, perché adoro l'abbinamento di quest'ultimo con l'arancia! È una torta FANTASTICA, soffice e umida, profumatissima di arancia, frutto che adesso è buonissimo perché di stagione! È golosa anche "da sola", ricoperta di zucchero a velo o con glassa all'arancia, ma credetemi, con la glassa al cioccolato è strepitosa! È un abbinamento troppo perfetto!
L'ho fatta in occasione di un compleanno e sono rimasti tutti colpiti dalla sua bontà, anche i più scettici sulle torte ricoperte di cioccolato! ;-) Quindi se volete fare una torta che piaccia a colpo sicuro a tutti, non potete non provarla!


Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)
Per la torta
180 g di farina 00
70 g di farina di mandorle (o mandorle tritate fini)*
130 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di burro (o 80 g di olio di semi)
3 uova
3 arance non trattate
1 bustina di lievito
Per la glassa
175 g di cioccolato fondente di qualità (Lindt o Emilia)
75 g di zucchero+ 75 g di acqua oppure 5 cucchiai di latte o panna
1 cucchiaino di olio di semi, facoltativo (per lucidare)

Per guarnire
fette di arance caramellate (1 arance + 45 g di zucchero + 20 ml di acqua)
mandorle a lamelle e intere
cioccolatini
(Ci stanno bene anche le scorze di arancia candite eventualmente ricoperte di cioccolato)

*se non volete usare la farina di mandorle potete usare solo la farina 00 (250 g); io l'ho provata in entrambe le versioni e devo dire che con la farina di mandorle risulta leggermente più morbida e umida, e con una nota aromatica in più.

Procedimento
Per la torta: grattugiate la scorza di due arance e mezza ben lavate, e spremetene il succo di tutte e tre (dovrà essere di circa 200/250 g di peso, dipende dalle dimensioni delle arance).
Preriscaldate il forno a 170°C.
In una terrina versate la farina, setacciandola con un colino, e mescolatela con la farina di mandorle. Aggiungete lo zucchero, il sale, il burro - precedentemente fuso e  poi raffreddato - e le uova, una alla volta, mescolando leggermente. 
A questo punto aggiungete la scorza e il succo delle arance. Mescolate bene insieme agli altri ingredienti con le fruste elettriche e per ultimo aggiungete il lievito setacciato, mescolando un'ultima volta.
Infornate per 40/45 minuti circa.
Per la glassa: mettete a scaldare in un pentolino l'acqua e lo zucchero, fino a completo scioglimento di quest'ultimo. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate con una frusta fino a farlo sciogliere tutto.
(Oppure fondete il cioccolato a bagnomaria con l'aggiunta del latte o panna).
Versate il cucchiaino di olio per lucidare la glassa. Aspettate che si intiepidisca leggermente senza farla freddare troppo, altrimenti si solidifica nel pentolino, e versatela sulla torta spatolando bene sui bordi.
Per guarnire: una volta versato il cioccolato, decorate a piacere arance caramellate (tagliate le arance a fettine; in una padella larga mettete l'acqua e lo zucchero, fate cuocere a fiamma moderata per qualche minuto fino a quando lo zucchero non si scioglie. Aggiungete le fettine di arancia e abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 15 minuti girando almeno un paio di volte le fettine di arancia), mandorle, cioccolatini o scorze di arancia candita.


Queste sono le precedenti foto che avevo fatto
per questa torta.




Nessun commento:

Posta un commento