↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

9 ottobre 2015

Girelle di sfoglia farcite


Ciao a tutti cari amici appassionati di cucina! Oggi vi propongo una ricettina salata facile facile e veloce, adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina. E' tanto semplice quanto gustosa! Sono sicura che se proponete queste girelle a un buffet, nessuno potrà resistere! Sono davvero sfiziose! Inoltre sono versatili, potete scegliere l'affettato e il formaggio che preferite, o farle in versione vegane, utilizzando, insieme alle verdure, dei pomodori secchi per dare una nota di gusto più deciso. Come verdure consiglio zucchine, carote, peperoni o melanzane, perché si mantengono asciutte e sono adatte per la breve cottura in forno, visto che non necessariamente richiedono di essere lessate; è importante tagliarle molto fini affinché non rimangano crude, per questo io ho usato una mandolina.
E adesso vi spiego le poche mosse da fare per preparare queste buonissime girelle!

Ingredienti
1 rettangolo di pasta sfoglia
1 zucchina
scamorza dolce a fette fini q.b.
prosciutto cotto q.b.

Procedimento
(Consiglio di utilizzare dei pirottini di carta da mettere dentro la teglia per muffin o negli stampini di alluminio).
Preriscaldate il forno a 200°.
Tagliate con la mandolina la zucchina, per il lungo.
Tagliate a strisce il rettangolo di pasta sfoglia, della larghezza di 3/4 cm, e allo steso modo il prosciutto e la scamorza.
Appoggiate su una striscia di sfoglia una fetta di zucchina, una striscia di prosciutto e una di scamorza, arrotolate su stessa la striscia e ponete ogni girella all'interno dello stampo per muffin della teglia.



Infornate e cuocete per circa 25/30 minuti, finché non vedrete le girelle gonfie e dorate.
Sono ottime sia tiepide che fredde.



Nessun commento:

Posta un commento