↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

22 agosto 2015

Torta salata con zucchine


Ciao cari amici! "Estate" uguale tempo di verdure come le zucchine, anche se ormai al supermercato si trovano quasi tutti i tipi di frutta e verdura in tutte le stagioni!
La torta salata di oggi è delicatissima: quella che vi propongo è la ricetta base ma potete insaporirla con una spolverata di Parmigiano e pepe, oppure aricchirla in modo più sostanzioso con pezzetti di salmone, cubetti di affettato o aggiungere in superficie pezzi di formaggio come la scamorza, da far sciogliere negli ultimi minuti di cottura.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
3 zucchine
2 uova
100 ml di latte
1/2 cipolla
olio EVO q.b.
sale q.b.

Procedimento
Accendete il forno a 180°C.
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Tagliate a fette fini la cipolla e soffriggetela con dell'olio in una padella antiaderente. Quando si sarà dorata, aggiungete le zucchine e lasciate cuocere per una decina di minuti aggiungendovi il sale.
Nel frattempo rivestite una teglia rotonda con della carta da forno; stendete la pasta sfoglia e fate dei buchi sul fondo con una forchetta (in modo che non si gonfi durante la cottura). In una terrina sbattete le uova con il latte e un pizzico di sale. Appena terminata la cottura delle zucchine, versatele sulla pasta sfoglia in modo da coprirla tutta, aggiungetevi sopra il composto di uova e latte e ripiegate i bordi della pasta. Infornate per 30 minuti circa.

2 commenti:

  1. Un classico che rifaccio ogni settimana... non stanca mai in casa nostra! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Erika, è vero, non stanca e contiene tutti i nutrienti! Bacioni a te

      Elimina