↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

4 aprile 2015

Carrot cake


La torta di carote è un classico della stagione primaverile, e questa versione, molto ricca di sapore e ricoperta da una golosa glassa al formaggio, è tipica della tradizione anglosassone: Pare sia nata in Norvegia o in qualche Paese del Nord Europa, ma sia poi diventata famosa in Inghilterra e di conseguenza in America; è perfetta in questo periodo perché le carote e i conigli vengono associati alle festività pasquali.

Questa versione un po' speziata ricorda molto la carrot cake di Starbucks. La ricetta l'ho presa dal ricettario della Primrose Bakery, una nota pasticceria di Londra, apportando qualche piccola modifica.
Credetemi, è deliziosa! Il mix di sapori presenti nell'impasto si sposa benissimo con la glassa al formaggio cremosa e leggermente sapida! Anche la glassa è strepitosa, sembra quasi gelato al fiordilatte.
Insomma questa torta è una bomba, di bontà e di energia!



Altre torte buonissime:


Ingredienti (per due tortiere da 20/22 cm)
400 g di carote grattugiate
340 g di farina 0 o 00
4 uova da allevamento all'aperto
130 g di zucchero di canna
85 g di zucchero bianco o paripeso di canna
215  ml di olio di semi
75 g di uvetta, opzionale
75 g di noci, opzionale
1 cucchiaino abbondante di lievito (o 2 di bicarnonato di sodio)
un cucchiaio di scorza d'arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 presa di sale
Per la glassa
250 g di mascarpone
150 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
3 cucchiai di latte
scorza grattugiata di mezzo limone
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
165 g di zucchero a velo
carotine di pasta di zucchero, per guarnire

NB: Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente: togliete dal frigorifero le uova e le carote almeno un paio di ore prima.
(Altre note utili alla riuscita del dolce sono in basso)

Procedimento
Per la torta
Riscaldate il forno a 180°C e ricoprite la base delle tortiere con un foglio di carta forno, ungendo i bordi con del burro o lo spray staccante.
In una ciotola capiente, grattugiate le carote (o tritatele nel tritatutto ma senza ridurle in poltiglia!). Nel frattempo mettete in ammollo in acqua molto calda l'uvetta, per farla reimpolpare.
In un'altra ciotola lavorate per qualche minuto le uova, la vaniglia e lo zucchero con le fruste elettriche, finché non diventano un po' chiare.
Poi aggiungete l'olio a filo, la scorza d'arancia e mescolate ancora per amalgamare.
In un'ultima ciotola, setacciate la farina, il lievito e la cannella e poi, a poco a poco, aggiungete questi ingredienti al composto con le uova, aggiungendo anche il sale, e mescolando dopo ogni aggiunta.
Versate quindi questo impasto nella ciotola con le carote e l'uvetta, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Riempite le teglie fino a 2/3 dei bordi e infornate per circa 30 minuti. Le torte dovranno dorarsi in superficie e lo stecchino inserito all'interno a fine cottura dovrà uscire pulito.
Per la glassa
Mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio il mascarpone, il formaggio tipo Philadelphia, la scorza di limone, la vaniglia fino ad ammorbidirli. Versateil latte e mescolate e infine aggiungete lo zucchero a velo, mescolando nuovamente.
Ricoprite una torta (mi raccomando devono essere fredde!) con metà di questa crema; sovrapponete con l'altra torta e coprite il tutto con la restante crema al formaggio. Infine mettete le carotine o un'altra guarnizione.

La torta si conserva in frigorifero fino a 3/4 giorni.


Note
•   Gli ingredienti opzionali, ometteteli solo se proprio non vi piacciono, altrimenti il sapore finale della torta non sarà lo stesso. Questo dolce è caratterizzato dal sapore che riescono a dare tutti quegli ingredienti messi insieme.
•   Sconsiglio di usare le teglie da 24 cm altrimenti le torte verranno troppo basse. Se invece ne avete una da 18 cm va bene, con l'impasto avanzato potete riempire dei muffin.
•   Se non avete due tortiere della stessa dimensione, potete semplicemente infornarle una alla volta oppure acquistare due stampi usa & getta in alluminio.
•   Se non avete le carotine di pasta di zucchero (io le ho fatte a mano con la pasta di zucchero della Decora, ma si trovano già pronte nei negozi online tipo Amazon o altri), potete guarnire con delle noci spezzettate e scorza d'rancia, oppure versare la crema al formaggio a ciuffetti, con l'aiuto di una sac à poche. Potete anche spolverizzare con della cannella o scorza d'arancia.

Queste le foto originali della torta fatta nel 2015, dimezzando le dosi




Con questa ricetta vi faccio tanti auguri di buona Pasqua!
Se la rifate taggatemi e vi inserirò
nelle Stories in evidenza su IG @lasignorinafelicita
e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla mia pagina Facebook.

Alla prossima ricetta, Francesca


Nessun commento:

Posta un commento