↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

7 aprile 2015

Oreo cheesecake


Ho fatto questa cheesecake per Pasquetta ed è stato un successone!! Purtroppo la foto non rende ma vi assicuro che è buonissimissima, una bomba! Non solo per il sapore ma un po' in tutti i sensi, visti gli ingredienti! :D Comunque se la fate per una festa in cui ci sono tante persone, come ho fatto io, non c'è pericolo che riusciate a prenderne due fette! ;-) E adesso bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta di questa cheesecake che è entrata di prepotenza nella lista dei miei cavalli di battaglia!


Ingredienti (per una teglia da 24 cm)
240 g di Oreo, cioè 28 biscotti
100 g di burro
1 cucchiaino di miele
250 g di Philadelphia
250 g di mascarpone
100 ml di panna fresca
100 g di zucchero
1 uovo + 1 albume
3 cucchiai di Nutella

Procedimento
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate i bordi della teglia, ricoprendone il fondo con carta da forno.

Per la base: togliete con un coltello la crema dai biscotti, mettendola da parte, e tritateli nel mixer. Fate sciogliere il burro in forno o in un pentolino e mescolatelo con il miele e i biscotti sbriciolati compattando il composto sulla base della teglia con un cucchiaio, formando anche i bordi. Ponete la teglia nel freezer.
Per la crema: mescolate il Philadelphia, il mascarpone e la panna e sbattete il composto con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero, le uova e la cremina dei biscotti Oreo e mescolate di nuovo.
Adesso prendete 3 cucchiai abbondanti del composto e mescolateli a parte con 3 cucchiai di nutella.

Togliete la teglia dal freezer e adagiate sopra la base prima la crema alla nutella, poi la crema lasciata da parte.
Infornate per un'ora e un quarto.

[Ora io qui devo aprire una parentesi: di solito la cheesecake deve cuocere un'ora, ma, avendola vista troppo floscia, ho deciso di aumentare la cottura di 15 minuti, da qui il colore brunastro della superfice, anche se non aveva il minimo sapore di bruciato! Forse non occorreva aumentare la durata della cottura, dato che la cheesecake stando poi in frigorifero si solidifica, quindi lascio questi 15 minuti a vostra discrezione :D].






1 commento: