↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

13 febbraio 2015

Pan di Spagna con copertura al cioccolato



Il pan di Spagna è una delle basi della pasticceria, è molto semplice da preparare e il suo sapore neutro e delicato si presta per esser farcito nei più svariati modi. Per me ha sempre costituito la base delle torte delle mie feste, farcito con crema e cioccolato, che ho sempre preferito al classico millefoglie.
La torta avrà una consistenza soffice e asciutta, se preferite una torta più umida inzuppatela con una bagna composta da una base zuccherata, una base alcolica (facoltativa) e una parte di profumo (come acqua di rose, di fiori d'arancio, vaniglia...).
La copertura è una semplicissima ganache montata al cioccolato, ideale per ricoprire anche i cupcakes.
Ho scelto delle decorazioni rosa con dei cuoricini per proporla come torta di San Valentino, è talmente semplice da preparare che ogni ragazza può cimentarsi in questa ricetta, riscuotendo sicuramente successo! ;-) 

Ingredienti

Per il pan di Spagna
100 g di farina 00 setacciata*
105 g di zucchero
Un pizzico di sale
3 uova + 2 tuorli
semi di una bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
Per la ganache
250 ml di panna fresca
125 g di cioccolato fondente (io ho usato le gocce)
30 g di burro
Zuccherini per guarnire

*se volete potete aggiungere un puntina di lievito per esser sicuri che il pan si Spagna si gonfi, ma non è necessario

Il consiglio: bagnate il Pan di Spagna affinché risulti meno asciutta, con l'apposita bagna per torte.

Procedimento

Preriscaldate il forno a 200° C.
Per il pan di Spagna
Ricoprite una teglia rotonda da 24 cm di diametro con carta da forno. In una ciotola mescolate la farina setacciata e il sale. In un'altra ciotola sbattete con le fruste elettriche le uova e lo zucchero finché il composto non diventa molto spumoso e chiaro. Setacciate nuovamente la farina versandola sul composto di uova, incorporandola con una spatola. Infine versate il lievito e la vanillina e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto.
Infornate per 30 minuti (verificate la cottura con uno stuzzicadenti).
Per la ganache montata
In un poentolino scaldate la panna e il burro senza che giungano a bollore. Appena la panna è calda versate il cioccolato (se non usate le gocce tritate la barretta) e mescolate affinché si sciolga, facendo attenzione che il composto non arrivi ad ebollizione (potete anche togliere momentaneamente il pentolino dalla fiamma). Appena il cioccolato si è fuso ponete il pentolino dentro una ciotola con acqua e ghiaccio affinché la panna si raffreddi velocemente; quando sarà raffreddata montatela con le fruste: la ganache sarà pronta appena il composto tenderà a schiarirsi e ad addensarsi.
Versate la ganache sulla torta distribuendola con una spatola. Decorate con degli zuccherini. 
La torta si conserva in frigorifero.






2 commenti:

  1. Una vera delizia per gli occhi ed il palato. Felice di fare la tua conoscenza. :-D

    RispondiElimina