↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

28 dicembre 2014

Biscotti al cacao


Ultimamente, lo avrete notato, ho riscoperto il piacere di fare i biscotti! Perché la stagione fredda è perfetta per bere tè o tisane, e cosa c'è di meglio che abbinare una bella tazza di tè a dei deliziosi biscotti? In realtà io amo questo abbinamento un po' in tutte le stagioni :-) 
Questi biscotti trovo che siano perfetti a colazione, da inzuppare nel latte o nel caffè; li ho regalati per Natale e hanno riscosso un discreto successo.
Questa ricetta fa parte di uno dei miei libri preferiti, quello della Primrose bakery di Londra, e ve la propongo con delle minime varianti: dovete sapere che quasi sempre, quando copio una ricetta, tendo a mettere meno zucchero del previsto, perché non amo i dolci troppo zuccherini...



Ingredienti Per 60 biscotti circa (dipende dalla dimensione degli stampini)
200 g di burro, a temperatura ambiente
180 g di zucchero di canna
5 cucchiaini di zucchero bianco
340 g di farina autolievitante (o farina normale + 1 cucchiaino raso di lievito)
115 g di farina di mais
110 g di cacao
6 cucchiai di acqua, o più se necessario
un pizzico di cannella, facoltativo
una grattatugiata di scorza d'arancia, facoltativa

Procedimento
Accendete il forno a 180°.
Versate in una ciotola il burro e lo zucchero e lavorateli a crema con uno sbattitore elettrico. Setacciate la farina autolievitante, quella di mais, il cacao in polvere, aggiungete la cannella e la scorza d'arancia, quindi amalgamate il tutto all'impasto a base di burro, insieme a un po' d'acqua. (La cannella e la scorza d'arancia sono state una mia aggiunta, ma in quelle minime quantità sono impercettibili). Se vi sembra troppo asciutto aggiungete altra acqua e impastate bene fino a ottenere un impasto compatto.

Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno con il mattarello sino a ottenere uno spessore di 3-4 millimetri. Tagliate i biscotti con le forme che preferite. Per renderli più carini potete cospargerli con gli zuccherini colararti (mompariglia, codette di arlecchino, ecc).
Poggiate i biscotti sulla teglia, lasciando un po' di spazio fra uno e l'altro.
Cuocete nel forno per 12 minuti, fino a che risulteranno sodi al tatto, ma fate attenzione a non cuocerli troppo altrimenti si bruceranno. Lasciateli raffreddare prima di gustarli.



Se provate questa ricetta taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate! :-)
Vi inserirò nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-*

Nessun commento:

Posta un commento