↓ CERCA una ricetta tre le oltre 300 nel sito

19 agosto 2014

Torta After-eight




La torta After-eight prende il nome dai noti cioccolatini ripieni di menta e infatti si presenta come una sorta di cioccolatino gigante essendo completamente ricoperta di cioccolato; ma se dall'esterno può sembrare una qualsiasi torta con glassa al cioccolato, una volta tagliata una fetta si vedrà l'interno verde fluo e l'effetto sarà assicurato!
È una torta che consiglio veramente a tutti perché vi stupirà per la sua bontà e facilità di esecuzione. Tutti gli appassionati di cioccolato non possono non provare questo abbinamento. Il cocco non si sente, ma rende la torta umida e fresca. 
L'ho fatta per la prima volta per il compleanno di mia nonna ed è stato un successone, poi per molte altre occasioni e ormai è stra-collaudata: è piaciuta sempre anche a chi all'inizio era scettico per via della menta, che però insieme agli altri ingredienti sta benissimo.

Ringrazio la mia amica Arianna per avermi dato la ricetta di questo suo classico cavallo di battaglia :-) 

Come variante potete omettere lo sciroppo e farla semplicemente al cocco e cioccolato. 

after-eight cake
Questa è la foto originaria che ho fatto alla torta nell'agosto 2014




Ingredienti (per una teglia rotonda o a ciambella da 24 cm di diametro)
2 vasetti di yogurt al cocco (o bianco)
2 vasetti colmi di farina 00
2 vasetti di farina di cocco
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di semi di mais
1 vasetto e 1/2 di sciroppo di menta Fabbri (o 1 solo se volete un sentore più leggero di menta)
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
200/250 g di cioccolato fondente di qualità (Emilia o Lindt)



Procedimento
Preparate tutti gli ingredienti prima di iniziare, in questo modo farete molto più velocemente.
Dividete i tuorli dagli albumi e unite ai primi tutti gli ingredienti liquidi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la farina di cocco e lo zucchero e amalgamate bene. Infine incorporate gli albumi montati a neve e mescolate il tutto.
Foderate la base di una teglia con carta da forno e imburrate e infarinate i bordi. Infornate il dolce a 180° per 45 minuti circa.
Quando avrete sfornato la torta lasciatela intiepidire. 
Per la copertura
Potete far sciogliere il cioccolato insieme a 1/2 cucchiai di latte o panna fresca, se volete una copertura cremosa.
Se invece volete una copertura di cioccolato più croccante, tipo barretta, vi basterà fondere il cioccolato da solo.
In ogni caso consiglio di aggiungere una noce di burro e/o un cucchiaino di olio di semi, per renderla più lucida [trucchetto elargito dal maestro Knam].
Versate poi il cioccolato fuso sopra la torta livellandolo con una spatola.






Se provate questa ricetta, taggate la foto su Instagram inserendo l'hashtag #lasignorinafelicitablog! Mi fa molto piacere vedere le ricette che rifate!
Vi inserirò nelle Stories di Instagram e nell’album "Ricette rifatte da voi" sulla pagina Facebook.

Alla prossima ricetta! :-)


6 commenti:

  1. Bella da vedere e buona da gustare!
    Complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao! :-) Ti ringrazio!! Complimenti anche a te per il tuo blog, ho visto tante belle ricette!

    RispondiElimina
  3. Mi ricordo che quando ero ragazzo c'erano i cioccolatini 'After eight' (non so se esistono ancora) che costavano parecchio e spesso venivano regalati e custoditi come reliquie. Era il papà a distribuirli.
    Ma io ne ero talmente ghiotto che avevo capito dove venivano custoditi e li andavo a rubacchiare spudoratamente, non sentendomi nemmeno uno po' in colpa! La tua ricetta mi ha fatto tornare in mente tutto questo quindi do già per scontato che la mia proverò, anche perché l'accostamento del cocco sicuramente smorza una po' la menta e rende il tutto semplicemente divino! Hanno tutte comunque un tocco originale le tue ricette, brava, ci leggo fantasia e creatività, che sono elementi fondamentali in cucina e nella vita!
    La tua torta, dall'aspetto un po' marziano, va tenuta per le occasioni speciali, quelle che non si vogliono proprio dimenticare!

    RispondiElimina
  4. Ciao Alfredo, ti ringrazio per le tue bellissime parole!! In effetti cerco di proporre ricette che abbiano qualcosa di particolare o poco consueto... Che bello che la mia torta ti abbia fatto tornare alla mente quel simpatico ricordo! :-) Comunque i cioccolatini after-eight esistono ancora, prova a cercarli in un supermercato rifornito!
    Spero tanto che rifarai questa torta! Come hai giustamente capito, il cocco, la menta e il cioccolato creano un mix favoloso! È davvero una torta da offrire a qualcuno di speciale ;-)

    RispondiElimina
  5. Penso di farti piacere raccontandoti che l'altro giorno al ristorante ho mangiato come dolce proprio un semifreddo alla cioccolata e menta, che ho apprezzato davvero tanto! Il gusto credo fosse un po' diverso dal tuo perchè mancava il cocco e la tua è una torta, ma come vedi il tuo dolce, oltre ad essere originale e invitante, è anche di tendenza!

    RispondiElimina
  6. Ciao Alfredo, sì, mi fa molto piacere sapere che questo abbinamento viene proposto nei ristoranti!! E tu sei davvero gentilissimo! Grazie per i tuoi commenti che mi fanno sempre spuntare un sorriso! :-)

    RispondiElimina